È ormai vicino il 13 giugno, giornata che da tempi immemori a Bisceglie è sinonimo di festa. A partire da mercoledì 12 e, quest’anno eccezionalmente, fino al 13 luglio, il porto si appresta a celebrare la ricorrenza di Sant’Antonio da Padova.
Esaurita la fase di preparazione alla celebrazione, i festeggiamenti entreranno nel vivo mercoledì 12, con la tradizionale processione del quadro del santo. Il simulacro partirà alle ore 18 dalla chiesa del Santissimo Salvatore; il corteo percorrerà nell’ordine via Trieste, via Cristoforo Colombo, piazza Castello, Corso Umberto, via Porto, via Nazario Sauro, via La Spiaggia, via Taranto e il molo di Levante, dove avverrà la benedizione delle imbarcazioni. Alle 19 in piazza Capitaneria di Porto avverrà la celebrazione eucaristica, officiata da don Antonio Antifora e animata dal coro Anteas. Seguirà, alle ore 21, il transito dell’immagine del santo nella rettoria della chiesa. Il giorno successivo, giovedì 13, la chiesa del Santissimo ospiterà una serie di messe celebrative(alle ore 7, 8, 9, 10, 11, 12 e 19) che culmineranno con la benedizione delle pagnotte e dei bambini.
In via del tutto eccezionale quest’anno i festeggiamenti proseguiranno nel mese successivo. La tradizionale processione in barca della statua del santo si svolgerà sabato 13 luglio, in occasione del transito delle reliquie di Sant’Antonio a Bisceglie (i sacri resti saranno in città dal 12 al 14 luglio).