Ammontano a 1 milione e 400mila euro le entrate previste nelle casse comunali provenienti dalla riscossione delle sanzioni amministrative elevate per violazioni del Codice della strada. Le entrate si riferiscono ai soli illeciti del 2017 accertati da Polizia Locale, ausiliari del traffico e sistemi automatici di rilevamento (photored, velomatic, street control, telecamere ztl). A questa somma vanno aggiunti circa altri 250mila euro che si intendono recuperare con la riscossione delle sanzioni non pagate risalenti agli anni precedenti al 2017.

Come dichiarato dal Comandante della Polizia Locale Michele Dell’Olio durante la festa di San Sebastiano: “Delle sanzioni elevate l’anno scorso, 3389 verbali sono stati contestati direttamente dagli agenti, 5.172 elevati da ausiliari del traffico, 1.255 con l’uso dello street control, 2.786 rilevati con i photored, 11.418 per transiti non autorizzati nella zona a traffico limitato del centro storico”

Come previsto dalla legge nazionale la metà della quota parte di questi introiti devono essere reinvestiti dal comune per misure utili a garantire maggior controllo e sicurezza stradale. Di questa quota minimo un quarto delle risorse vanno destinate “ad interventi di sostituzione, di ammodernamento, di potenziamento, di messa a norma e di manutenzione della segnaletica delle strade di proprietà dell’ente, manutenzione ordinaria strade comunali”. Sempre secondo la legge dello Stato minimo un altro quarto ancora va stanziato per il “potenziamento delle attività di controllo e di accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale, anche attraverso l’acquisto di automezzi, mezzi e attrezzature dei corpi e dei servizi di polizia provinciale e di polizia municipale”. Per queste voci di spesa la giunta comunale ha quindi stanziato 206mila euro per manutenzione segnaletica e strade, e 280mila euro per il potenziamento delle attività di controllo.

Assessori e vicesindaco hanno inoltre deciso di stanziare 338mila euro circa per il miglioramento della sicurezza stradale. Con questa somma saranno finanziati progetti di potenziamento della Polizia Locale, programmi di educazione stradale nelle scuole e una cospicua parte (240mila euro circa) sarà destinata alla manutenzione straordinaria delle strade urbane ed extraurbane del comune di Bisceglie.