Partirà a breve “Brutta piega“, l’iniziativa ideata dall’associazione biscegliese Sarah per tutelare e dare voce alle donne vittime di ogni tipo di abusi. Nato per iniziativa del presidente dell’associazione, l’avvocatessa Michela Lopolito, il progetto coinvolgerà i principali centri estetici e saloni da parrucchiere della città; a partire dai prossimi giorni verranno esposti nei locali aderenti all’iniziativa degli adesivi che riportano il “numero rosa” dell’associazione (339 487 5118), che da più di un anno svolge il ruolo di sportello d’ascolto in materia di maltrattamento femminile.

L’idea alla base di “Brutta piega” è quella di trasformare alcuni tra i più importanti luoghi di aggregazione femminile – centri estetici e parrucchieri, tradizionalmente luoghi di dialogo e di ascolto – in uno strumento di denuncia per contrastare e prevenire violenze ed abusi di ogni sorta proprio attraverso la denuncia.

“Bisogna spingere” dichiara Michela Lopolito “le donne a farsi aiutare evitando che con il loro silenzio siano complici del loro carnefice. L’Associazione Sarah ha bisogno dell’aiuto della cittadinanza attiva, pertanto parte l’iniziativa “Brutta Piega” che vede coinvolti i parrucchieri e le estetiste della città, vere antenne in grado di captare segnali di malessere causato dalla violenza fisica e psicologica. Il salone dei parrucchieri o il centro estetico sono luoghi di relax dove le donne si fermano e pensano al proprio benessere, così le donne maltrattate possono trovare la forza per chiamare il numero rosa e farsi aiutare”.