È da poco iniziato l’anno associativo del Gruppo Scout di Bisceglie, l’associazione che da 51 anni si occupa dei ragazzi fornendo loro una possibilità di impiegare il loro tempo in maniera costruttiva al servizio del prossimo e della propria città. In soli tre mesi di attività si può già delineare un ritratto molto positivo delle attività svolte dai ragazzi, come spiega Mimmo Rana, fondatore e presidente dell’associazione.
Particolarmente prolifico è stato il periodo di dicembre: il mese è iniziato con il falò simbolico dell’Immacolata presso la Casa della Divina Provvidenza. Il periodo natalizio si è aperto con l’annuale costruzione della Capanna della Natività in Piazza Margherita nella quale, il 24 dicembre, è stata traslata la statua di Gesù Bambino in una cerimonia pubblica alla quale hanno partecipato molti cittadini. E ha riscosso un ottimo successo anche la processione della Luce della Pace, che da 19 anni (da quando cioè la Luce giunse per la prima volta in Italia) viene portata dal Gruppo Scout nelle case dei biscegliesi quale simbolo di speranza e augurio di pace per il nuovo anno. Infine, il gruppo – quasi al completo – ha inaugurato l’anno con un breve campo invernale a Castelgrande (in provincia di Potenza) e si distinto per il servizio che la Compagnia Rover AR-59 ha prestato in una casa di riposo locale.
Il 2016 si prospetta un anno importante per l’associazione, in quanto agli scout di Bisceglie spetterà il compito di organizzare, nella location di Lago Laceno, un Campo Federale della durata di 15 giorni che vedrà la partecipazione di molti gruppi provenienti da tutta Italia (tutti appartenenti alla Federscout).
Infine, rimane stabile il bilancio degli iscritti dell’anno associativo 2015/2016. Nonostante non si sia verificato un aumento, questo dato rimane comunque un dato molto positivo: considerato il tempo di crisi che stiamo attraversando e la pressante frenesia della vita di tutti i giorni, è interessante notare che molti ragazzi scelgono di fermarsi un attimo e dedicare il proprio tempo al servizio degli altri.