A duecento anni dalla nascita di San Giovanni Bosco, il Gruppo Scout di Bisceglie ed il Comitato Oratoriani celebrano il prete piemontese, nativo di Castelnuovo d’Asti, e canonizzato da Papa Pio XI nel 1934.
La devozione verso il santo dei ragazzi è testimoniata a Bisceglie fin dalla nascita dell’oratorio San Vincenzo de’ Paoli, fondato e guidato dal Rev. Mauro Monopoli, che non solo ha contribuito alla formazione della gioventù biscegliese secondo la missione di don Bosco, ma ha anche favorito e supportato la nascita dello Scoutismo a Bisceglie nel lontano 1964, ad opera dell’allora oratoriano Domenico Rana.
Gli appuntamenti in programma per la celebrazione prevedono per: oggi, venerdì 30 gennaio, alle ore 10 in piazza San Giovanni Bosco, alla presenza delle classi quarte e quinte delle scuole elementari cittadine si ricorderà il santo in una cerimonia presenziata dal vicario don Franco Lorusso; interverrà anche il Sindaco Francesco Spina.
Domani, Sabato 31, invece, vi sarà una fiaccolata per le vide del centro. La partenza è prevista dalla parrocchia di Sant’Adoeno, dove sarà celebrata la santa messa alle ore 18. Scout, ex oratoriani, cittadini e giovani lungo il percorso faranno tappa anche presso l’ex oratorio di via De Gasperi e la fiaccolata si concluderà nella piazza dedicata al santo.