Si è svolta ieri mattina, 28 ottobre, nei pressi della darsena del porto di Bisceglie, una seduta di addestramento in mare a cura dell’associazione di volontariato e protezione civile “Scuola cani salvataggio nautico Onlus 2011“.

Su invito della Lega Navale e di Bisceglie Approdi, oltre 10 binomi uomo – cane hanno effettuato il loro ingresso in acqua per la prima volta, valutati da un personale già esperto nell’ambito del salvataggio in mare. L’associazione, operativa sul territorio di Bari e provincia, collabora già da parecchi anni con il Comune di Bari, svolgendo un servizio completamente gratuito di salvataggio in mare sulla spiaggia cittadina di Pane e pomodoro durante tutto il periodo estivo.

 “La mattinata in acqua”, ha spiegato Donato Castellano, presidente e istruttore dell’associazione, “è stata positiva, emozionante ed ha fornito parecchie certezze sul futuro prossimo. Con molti binomi, infatti, sarà possibile avviare un percorso formativo che proietterà questi cani al conseguimento del brevetto di Unità Cinofila, emesso dalla Società Nazionale Salvamento di Genova “. “Continueremo”, prosegue il presidente, “ad addestrarci sia per terra che per acqua in modo da essere pronti per la prossima estate. In tanti anni di attività, ben 6 consecutivi, sono state oltre 10 le persone salvate, quest’estate, infatti, le Unità Cinofile operative hanno portato a termine ben due salvataggi importanti e impegnativi e, anche per questo risultato, hanno già ricevuto una serie di riconoscimenti dalle istituzioni locali. Ormai la presenza delle Unità Cinofile sulla spiaggia barese è molto gradita a tutti i bagnanti, meravigliati dalle capacità di salvataggio dei nostri amici a quattro zampe”.

Chiunque voglia avvicinarsi all’associazione può chiamare al numero 3293173050 o visitare la pagina Facebook dal titolo S.C.S.N. Gruppo Salvataggio Nautico.