“Una bellissima giornata con la scuola Prof V. Caputi con le classi VI ‘Scuola senza zaino’, IC del plesso Don Tonino Bello, 2EFG, 3EFG e 4G-H plesso via Fani si è celebrato Spiagge e fondali puliti 2023 di Legambiente”. Parte così la nota di Legambiente Bisceglie, firmata dal presidente Alessandro Di Gregorio.
“Gli alunni, all’interno del bel progetto Service Learning, hanno partecipato, numerosissimi, alla pulizia delle spiagge I e II dell’ex Macello comunale. Il Service Learning – continua la nota – è un approccio pedagogico che coniuga il Servizio (la cittadinanza attiva degli alunni) con l’apprendimento e l’impegno sociale. Con il Service Learning la scuola si apre al territorio e coinvolge gli alunni in attività di servizio apprendimento in favore della comunità intera”.
Nonostante la spiaggia sembrasse pulita, sono state raccolte plastiche e molto materiale indifferenziato. Molti gli scarti sia della pesca professionale che della stupidità dell’uomo: reti abbandonate, corde in materiale plastico, polistirolo, cicche di sigaretta, bottiglie rotte, siringhe, contenitori con liquidi e oli inquinanti, questi raccolti esclusivamente da volontari muniti di apposite protezioni.
“Gli alunni, seguiti costantemente dalle insegnanti – conclude Di Gregorio – hanno compreso la pericolosità delle microplastiche rilasciate nell’ambiente e nel mare. Il progetto continuerà con altri importanti incontri e attività. Al dirigente e alle insegnanti davvero preparate e attive, il ringraziamento di Legambiente Bisceglie”.