Seicentocinquantamila euro finanziati con mutuo contratto dalla Provincia di Barletta-Andria-Trani presso la Cassa Depositi e Prestiti per lavori di manutenzione e messa in sicurezza della Scuola Superiore “Sergio Cosmai” di via Gandhi a Bisceglie, ad annunciarlo sono stati questa mattina, 30 novembre, il presidente Bat Nicola Giorgino e il vice presidente Bat e sindaco di Bisceglie Francesco Spina.
I due rappresentanti istituzionali hanno ufficialmente presentato dettagli tecnici degli interventi e dato il via ai lavori nella struttura. Presenti anche l’ing. Michele Maggio, dirigente ripartizione Lavori Pubblici della Provincia, l’arch. Giacomo Losapio, dirigente ripartizione Tecnica del Comune di Bisceglie e il dirigente scolastico dell’Istituto prof. Dino Musci.
“La cifra stanziata”, ha spiegato il sindaco Spina, “coprirà la ristrutturazione dell’intero plesso, attraverso lavori di manutenzione straordinaria dei prospetti esterni, la sostituzione di infissi, la ristrutturazione dei corpi scala esterni di emergenza, la sostituzione di discendenti, opere di lattoneria sui muretti d’attico, la sistemazione delle aree perimetrali esterni, la posa in opera di un nuovo ascensore di servizio per il collegamento tra il piano rialzato e il primo piano e il rifacimento del campo polivalente esterno oltre che l’abbattimento delle barriere architettoniche. Ringrazio il presidente Giorgino perchè sta operando in proficua continuità con l’operato della scorsa amministrazione provinciale”.
“Una sinergia intensa e valida quella che si è instaurata tra i sindaci del territorio“, ha tenuto a sottolineare il presidente Giorgino, “che porta a risultati come quello di stamane con la messa in sicurezza di una scuola importante del territorio. L’attenzione che l’ente Provincia mostra nei confronti delle scuole e delle strade provinciali è alta e senza questa sinergia sarebbe più complicato raggiungere importanti traguardi”.
Tempo di effettuazione lavori: un anno. Domattina altro via libera ai lavori in una scuola cittadina: si tratta del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” con interventi che riguarderanno una palestra inutilizzata per mancanza di interventi alle caldaie. Nei prossimi mesi saranno invece avviati i lavori all’Istituto “Giacinto Dell’Olio”.