Si terrà lunedì 29 gennaio, a partire dalle ore 16, l’ultimo Open Day della scuola primaria “Edmondo De Amicis” (I circolo didattico), prima del consueto periodo dedicato alle iscrizioni. Sarà, per lo storico Edificio scolastico, un’ulteriore occasione per mostrare e promuovere l’offerta formativa ai genitori dei bambini che il prossimo anno entreranno a far parte del primo ciclo di studi della scuola dell’obbligo.

L’Open Day chiuderà a sua volta un ciclo di iniziative portato avanti dalle insegnanti e dal dirigente scolastico Michele Bonasia, passato non solo attraverso attività di promozione dell’istituto, ma anche da iniziative di solidarietà come il mercatino natalizio, che a fine 2017 è riuscito a raccogliere ben 2.827,55 euro, circa 1.500 euro in più rispetto al Natale 2016.

Michele Bonasia, dirigente scolastico del I Circolo Didattico “Edmondo De Amicis” (foto: GiovinazzoLive.it)

“Il ricavato sarà devoluto a quattro diversi progetti di solidarietà – ha dichiarato il professor Bonasia a B24 – Si tratta della cooperativa sociale ‘Uno Tra Noi’, della Fondazione Federico Vecchio dell’ospedale pediatrico Papa Giovanni XXIII di Bari, del progetto ‘Ricerca per Michele’ promosso dalla Fondazione Maria Guarino e infine, ma non in ordine d’importanza, del progetto Campus Aba promosso da Con.Te.Sto. Quella del mercatino natalizio è un’iniziativa che ci ha permesso di allargare l’orizzonte della scuola, confermando il suo ruolo centrale per quanto riguarda i benefici portati alla comunità.

Il dirigente scolastico è prodigo di complimenti nei confronti del personale da lui coordinato: “Il bilancio dei miei primi mesi qui è estremamente positivo, e per questo posso solo ringraziare tutti gli insegnanti, il personale amministrativo, i collaboratori scolastici. Cerchiamo ogni giorno, nel nostro piccolo, di dimostrare che questa scuola ci tiene ad interagire e comunicare con la cittadinanza, e ciò è rimarcato dalle nostre proposte formative, dalle attività di sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente e ad uno stile di vita sano, cogliendo occasioni come quelle offerte da ricorrenze come il Natale per coinvolgere in maniera organica tutti i biscegliesi. E tutto ciò non sarebbe possibile senza l’impegno di un gruppo compatto come quello formato dai docenti e dal personale di questa scuola, professionisti seri, motivati e responsabili.

“Vorrei sottolineare anche il grande impegno dei docenti della scuola dell’infanzia del I circolo didattico – ha continuato il dirigente scolastico – che stanno gestendo con grande disponibilità il trasferimento di alcune sezioni nel plesso ‘Sandro Pertini’ in via Mascagni, considerato che l’amministrazione comunale ha avviato nel periodo natalizio, come già previsto, i lavori di ristrutturazione del plesso ‘Don Pierino Arcieri’ in via Guarini”.

Bonasia ha concluso con una parola di ringraziamento per i genitori degli alunni che partecipano attivamente alla vita scolastica dei loro figli: “Ci tengo particolarmente, infine, a ringraziare mamme e papà dei nostri alunni, in particolar modo quelli dei bambini diversamente abili, cui sento di dover esprimere un impegno ancora più profondo. È anche grazie alla collaborazione dei genitori che la scuola può ottenere risultati sempre più soddisfacenti”.