“Sulla Buona Strada…in Bici” è il progetto a cui ha aderito la Scuola Sec. di 1° grado R. Monterisi, promosso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in collaborazione con la Federazione Ciclistica Italiana e con il supporto del MIUR per la diffusione e il potenziamento della cultura della sicurezza stradale tra i giovani. Da sempre sensibile alla tematica della mobilità ecosostenibile, la Monterisi promuove ogni anno tra i propri alunni varie iniziative per l’uso sicuro e responsabile della bicicletta come mezzo di locomozione capace di migliorare la forma fisica nel rispetto dell’ambiente.

Il progetto in corso nel corrente anno scolastico, coordinato dal prof. Mauro Di Pierro, ha avuto inizio il 19 febbraio con l’incontro sulla sicurezza stradale tra i giovani, a cui hanno partecipato Aldo Maffia ed Elena Panizzolo del Ministero dei Trasporti e Sabino Piccolo, Tecnico Federale F.C.I. sezione di Bisceglie.

Martedì 3 e giovedì 5 marzo, la scuola si trasformerà in Ciclofficina e gli alunni delle classi 1A, 1C, 1D e 1I parteciperanno a due incontri  su “Conoscenza e manutenzione della bicicletta” a cura del tecnico federale della Società Ciclistica Cavallaro, a cui seguiranno lezioni pratiche di abilità su bici.

Nell’attesa del motore del futuro capace di risolvere il problema dell’inquinamento legato alla mobilità, l’uso della già collaudata bicicletta ci consente di ridurre i problemi ambientali e di traffico e di praticare un salutare esercizio fisico in assoluta economia.

Sì ai pedali, quindi, ed alle iniziative come quelle della scuola Monterisi che incentivano uno stile di vita sano tra i giovani, promuovendo l’utilizzo regolare e sicuro delle due ruote nel contesto cittadino.