La Scuola Monterisi apre l’anno scolastico 2024/2025 con l’accoglienza dei partner tedeschi della scuola “Nelson Mandela Schule” di Dierdorf e degli sloveni della scuola “Osnovna šola Davorina Jenka” di Cerklje na Gorenjskem.

Le docenti Denise Bajraktari e Milena Schneider della scuola tedesca, con dieci alunni, e le docenti slovene Anita Glavič e Ana Žabkar Salič, con otto alunni, sono state a Bisceglie dal 5 al 12 ottobre nell’ambito del progetto Erasmus+ 2024-1-IT02-KA121-SCH-000212320. 

Gli alunni della Scuola Monterisi hanno ospitato in famiglia i ragazzi  rispondendo appieno allo spirito di condivisione e di scambio culturale che caratterizza i progetti Erasmus. Nei giorni di permanenza a Bisceglie, i ragazzi partner hanno partecipato ad attività laboratoriali sulla sostenibilità ambientale, con particolare attenzione al tema dell’inclusione, senza tralasciare le visite alle bellezze del nostro territorio.

Lo scambio ha consentito nuove esperienze e amicizie che verranno ancor più consolidate quando gli alunni della scuola biscegliese si recheranno in Germania dal 23 al 28 febbraio 2025 e in Slovenia dal 10 al 15 marzo 2025. L’azione chiave dell’Erasmus è infatti quella di promuovere la mobilità degli alunni ai fini dell’apprendimento e della collaborazione, della qualità, dell’inclusione e dell’equità.

Queste sono le priorità che animano la didattica della Scuola Monterisi nella cura dell’eccellenza, della creatività e dell’innovazione.