Si celebra quest’oggi, 21 novembre, la Giornata Nazionale degli Alberi. Anche la scuola media “Riccardo Monterisi” di Bisceglie ha organizzato un’iniziativa volta a rimarcare, come affermano gli organizzatori, “le indispensabili capacità che permettono la proliferazione della vita: assorbire l’anidride carbonica e rilasciare ossigeno, prevenire il dissesto idrogeologico, proteggere la biodiversità”.
Gli alunni delle classi prime hanno avviato un percorso educativo-didattico che, in occasione della Festa dell’albero, prevede la piantumazione di dieci alberi da frutto, tipici della nostra regione, all’interno del perimetro scolastico. “Tale iniziativa”, spiegano dalla Monterisi, “è parte integrante del progetto d’istituto ‘La scuola ti mette le ali’ ed è denominata ‘Un albero per amico‘; essa avrà lo scopo di sensibilizzare i ragazzi verso il concetto di rispetto e cura dell’ambiente e, a maggior ragione, verso le persone che ne fanno parte”.
L’attività programmata vede il coinvolgimento non solo degli alunni delle dieci classi prime e dei docenti, ma anche di un esperto del settore, il dott. Angelo Porcelli, il quale ha offerto, a titolo gratuito, la sua consulenza consistente nell’individuazione del sito dove piantare i dieci alberi da frutto, nella selezione degli stessi alberi e nella supervisione durante le varie fasi di crescita. Il progetto ha visto l’intervento del Comune di Bisceglie nella bonifica e preparazione del terreno. Gli alberelli sono stati donati dal Comune in collaborazione con il sig. Giovanni Patruno.
Con l’attivazione di tale iniziativa la dirigente scolastica, prof.ssa Lucia Scarcelli, evidenzia che “le esperienze vissute oltre l’aula sono occasioni di apprendimento che muovono canali diversi rispetto a quelli consueti e raggiungono tutti indistintamente. Le competenze messe in campo con attività legate alla Festa dell’Albero sono trasversali e molteplici e ciascuno studente ha la possibilità di esprimersi, di dare il proprio apporto al gruppo e di sentirsi gratificato per le peculiarità possedute”. La piantumazione avrà luogo oggi, mercoledi 21 novembre, alle 9 alla presenza del sindaco Angelantonio Angarano e degli assessori alla pubblica istruzione Vittoria Sasso e al verde e ai parchi Natale Parisi.