Si ripropone per il secondo anno la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, splendido atto di solidarietà verso il prossimo che ha visto – lo scorso anno – una viva partecipazione da parte della cittadinanza biscegliese. Lo scopo è quello di raccogliere quanto più cibo possibile in modo che possa essere poi donato alle famiglie più bisognose.

Durante la giornata di oggi sabato 28, all’interno del Penny Market sito in via Imbriani, alcuni membri del Rotary, del Rotaract e della Fidapa – contraddistinti da pettorine di riconoscimento – distribuiranno del materiale informativo e proporranno alla clientela di comprare un qualunque genere alimentare che verrà poi da loro raccolto. Al termine della giornata tutti gli alimenti raccolti saranno suddivisi per tipologia e saranno affidati agli istituti di carità biscegliesi, i quali provvederanno a donarli alle famiglie indigenti.

La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare si è dimostrata un’ottima occasione per aiutare gli altri: lo scorso anno, grazie al contributo di 5 milioni di italiani, sono state raccolte 9mila tonnellate di generi alimentari grazie ai quali la Fondazione Banco Alimentare Onlus, promotrice dell’evento, ha potuto alleviare le sofferenze di quasi 2 milioni di persone. Questo straordinario risultato è stato apprezzato anche dal Pontefice che, nell’udienza con la fondazione lo scorso 3 ottobre, ha affermato: “La fame oggi ha assunto le dimensioni di un vero scandalo che minaccia la vita e la dignità di tante persone […] Noi non possiamo compiere un miracolo come l’ha fatto Gesù; tuttavia possiamo fare qualcosa, di fronte all’emergenza della fame, qualcosa di umile, e che ha anche la forza di un miracolo. Prima di tutto possiamo educarci all’umanità, a riconoscere l’umanità presente in ogni persona, bisognosa di tutto.”

Si invita calorosamente la cittadinanza a partecipare.