Dopo il primo appuntamento con il plogging dello scorso 16 dicembre, si bissa domenica 13 gennaio grazie alla solerzia e all’entusiasmo di Nicolas Gentile, biscegliese-parigino che ha portato anche nella nostra città il running ecologico: correre ripulendo la città da cartacce e rifiuti su spiagge, per le strade, nelle piazze, sul lungomare e così via.
“Con l’aiuto dei centri di accoglienza locali e del Comune di Bisceglie prepariamo una seconda corsa alle 10 partendo dal solito posto, vale a dire l’albero di Natale in villa”, ci spiega Gentile. “L’ultima volta abbiamo ripulito la litoranea e il centro cittadino da rifiuti buttati ovunque. Una curiosità: abbiamo ritrovato anche del denaro gettato nella spazzatura“.
Protezione, umanità, prevenzione e integrazione sono elementi che muovono Nicolas Gentile verso l’organizzazione del plogging che in Nord Europa è una realtà ormai da anni.
“Gilet gialli obbligatori”, sottolinea Gentile, “Mentre bustoni per l’immondizia e guanti saranno distribuiti al momento”.
Di seguito una carrellata di foto del primo appuntamento.