Le sezioni biscegliesi di Sinistra Ecologia e Libertà e Partito Democratico hanno lanciato, nel pomeriggio di mercoledì 18 febbraio, una petizione su Change.org, popolare piattaforma che raccoglie numerose campagne ambientali, sociali e politiche da tutto il mondo, per sottoporre al sindaco di Bisceglie, Francesco Spina, la questione dell’accessibilità del sottopassaggio della stazione ferroviaria.
I proponenti infatti non contestano l’utilità dell’opera, ma proprio la particolare struttura architettonica che, come specificato nel testo della petizione, ne impedisce la fruizione a persone con diverse abilità motorie, genitori con i bambini nei passeggini, ciclisti o viaggiatori con bagagli pesanti.
Si chiede, perciò, nella petizione, di migliorare la struttura architettonica del sottopassaggio. A detta dei proponenti le migliorie avrebbero effetti positivi anche dal punto di vista ambientale, invitando maggiormente i cittadini ad uscire a piedi o utilizzare la bicicletta, invece che girare in auto per raggiungere il centro cittadino dal quartiere S. Andrea (o viceversa).
«È per questo motivo – si legge in coda alla petizione – che le sezioni locali di Sinistra Ecologia Libertà e Partito Democratico chiedono al Sindaco Spina di adoperarsi con l’Ente proprietario del sottopassaggio (RFI) per l’installazione di un impianto tecnologico (p.e. ascensore) o di una soluzione architettonica (p.e. rampa) per ovviare al problema annoso delle rampe di accesso e fruizione del passaggio ferroviario della stazione dei treni».
Il testo integrale della petizione è disponibile cliccando qui.