Il Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri laureati della BAT ha organizzato, con il partenariato del Comune di Bisceglie, il seminario informativo “Mi rifaccio casa” – Novità e semplificazione introdotte dallo Sblocca Italia. L’evento avrà luogo il prossimo 22 aprile alle ore 18 presso l’auditorium di Santa Croce in via Giulio Frisari 1 a Bisceglie. Il seminario ha come scopo quello di chiarire quali sono e come funzionano le novità introdotte dal decreto “Sblocca Italia” nel comparto edilizio.
In realtà il governo nazionale ha anche prodotto un breve spot pubblicitario per introdurre le novità del decreto nel mondo dell’edilizia, tale spot però è stato ritenuto completamente fuorviante dalle associazioni di categoria dei professionisti del settore (leggi qui). Le semplificazioni ci sono ma questo non vuol dire che le figure dei tecnici possano venir meno, la burocrazia c’è ancora e le conoscenze tecniche sono più indispensabili che mai.
Nel corso dell’evento si affronteranno nello specifico diversi temi chiave tra cui: come funzionano i contributi e le convenzioni previste per la costruzione, come cambiano gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, di frazionamento o accorpamento delle unità immobiliari, sanzioni e abusi, quali sono le nuove condizioni per i permessi di costruzione e di ristrutturazione, la nuova SCIA (segnalazione certificata di inizio attività – Testo Unico dell’edilizia), le modifiche sui cambi di destinazione d’uso, inoltre vincoli e nuove possibilità della Legge 11 novembre 2014 n. 164 (G.U. S.O. n. 261 dell’11/11/2014) saranno spiegate al pubblico e analizzate insieme agli esperti.
L’evento sarà moderato da Domenico Pizzi, Pres. Revisore dei conti del Collegio Geometri prov. Bat e vi prenderanno parte l’Ass. Qualità e Ambiente della Regione Puglia Angela Barbanente, il Sindaco Francesco Spina, il Direttore dell’ufficio Tecnico del Comune di Bisceglie Arch. Giacomo Losapio ed il Presidente del Collegio Geometri prov. Bat Antonio Mario Acquaviva.