In concomitanza con la giornata internazionale dedicata alle donne, 8 marzo, la Provincia di Barletta – Andria – Trani promuoverà la campagna di sensibilizzazione “Arcobaleni”, per contrastare e prevenire il fenomeno della violenza di genere.

Il percorso di sensibilizzazione, realizzato con l’importante collaborazione di associazioni e parrocchie, si struttura attraverso incontri, dibattiti e manifestazioni circa le tematiche relative alla violenza, alla cultura di genere e alle pari opportunità. L’obiettivo principale dell’iniziativa è quello di abbattere gli stereotipi legati alla violenza, promuovendo una cultura non violenta fondata sull’accoglienza e sul rispetto dell’altro. Inoltre, si potrà imparare a riconoscere la violenza, le sue cause e le sue conseguenze e sarà promossa l’integrazione delle differenze nelle relazioni sociali. Questo aspetto del progetto sarà curato dal Centro Antiviolenza “RiscoprirSi…”, attivo dal 2009 ed impegnato in un’intensa attività di prevenzione e contrasto della violenza sulle donne e sui minori in tutta la Puglia.

Francesco Spina, Presidente della Provincia, ha affermato: «Questo progetto punta a creare opportunità di fuoriuscita dalla violenza, di tutela delle donne e di promozione di una cultura non violenta e rispettosa delle pari opportunità. La campagna “Arcobaleni” è realizzata grazie ad un finanziamento della Regione Puglia e si avvarrà della preziosa collaborazione delle Associazioni che, da anni, si occupano del tema sull’intero territorio provinciale».

Una parte fondamentale del percorso è costituita dai workshop di approfondimento, durante i quali interverranno professionisti specializzati nell’intervento di cura e supporto alle vittime di violenza domestica con l’obiettivo di favorire l’emersione del fenomeno della violenza di genere. Durante gli incontri saranno promossi progetti a sostegno delle vittime, con destinatari medici di base e pediatri. Tale azione sarà curata dal Centro Antiviolenza “Save”, attivo da aprile 2012 e attivo su tutto il territorio pugliese per combattere il fenomeno della violenza. Importanti anche i seminari e i laboratori formativi di peer-education, che punteranno a destrutturare gli stereotipi legati alla violenza. Sarà possibile imparare anche a riconoscere i segnali dei vari tipi di violenza (fisica, sessuale, psicologica, stalking e cyberstalking). Diretti destinatari saranno gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio provinciale. Questa parte della campagna promozionale sarà curata dall’Associazione Osservatorio Giulia e Rossella Centro Antiviolenza onlus, attiva sin dall’1999 in tutta la Puglia e socia fondatrice dell’associazione nazionale D.i.R.e (donne in rete contro la violenza alle donne).