Nuova proroga, per il trimestre gennaio-marzo 2018, dell’affidamento dei servizi di canile rifugio e canile sanitario alla ditta “Amici miei” di Giulia Palazzo per una cifra complessiva di 92mila e cinquecento euro. Ancora una volta il comune di Bisceglie ha dovuto prorogare l’affidamento in attesa che si sblocchi la situazione di stallo in cui è finita la gara per l’affidamento biennale dei servizi.
Da novembre 2016 il comune di Bisceglie ha concluso le operazioni per una consultazione preliminare del mercato per l’affidamento del servizio, a tale avviso pubblico ha risposto entro i termini solo la ditta “Amici miei” che ha già in carico il servizio di canile rifugio e canile sanitario per il comune di Bisceglie. L’intento era quello di spostare almeno duecento dei circa cinquecento cani in carico alla ditta “Amici miei” in una nuova struttura, ma l’esito della ricerca di mercato sembra indicare che non vi siano altre ditte capaci di erogare tali servizi nel territorio della Bat.
La documentazione per l’avvio delle procedure di gara è stata quindi passata alla Stazione unica appaltante della Bat che ha risposto, nonostante le difficoltà tecniche dovute dalla carenza di personale, “che sarebbe stata garantita esclusivamente la conclusione dei procedimento già avviati”. Il comune di Bisceglie ha però fatto sapere che da marzo 2017, data in cui è scaduta la convenzione con il Sua della Bat, “non sono pervenute altre comunicazioni di adempimenti effettuati”.
Il comune di Bisceglie ha quindi deciso di proseguire per la propria strada, il 20 dicembre 2017 il capitolato di gara per l’affidamento biennale dei servizi di canile rifugio e canile sanitario è stato inviato al dirigente della ripartizione competente per la disposizione degli atti di gara.
Nel frattempo “per motivi di incolumità pubblica di carattere sanitario, e giusto per il periodo utile per concludere la procedura di gara”, si è deciso di rinnovare l’affidamento dei servizi alla ditta “Amici Miei”. I costi sono gli stessi degli ultimi mesi e prevedono: “canile sanitario per la custodia di massimo 20 cani al costo di 2mila euro; canile rifugio al costo di 1,49 euro oltre iva pro cane/die, per un numero massimo di 490 cani; smaltimento carcasse euro 100,50 oltre iva a smaltimento; recupero animali feriti (senza limite di numero); campagna adozioni nelle more della rivisitazione dei corrispettivi”