Il comune di Bisceglie e la Comunità Oasi 2 cercano volontari del servizio civile nazionale. Come specificato in un apposito bando il comune di Bisceglie ha deciso di avviare due progetti in ambito culturale, uno è denominato “Storia e cultura” ed è orientato alla valorizzazione del patrimonio culturale locale, l’altro è intitolato “Ermes” ed è volto all’ educazione e alla promozione culturale, in particolare alla gestione di sportelli informativi in tale ambito. Per il progetto “Storia e cultura” sono richiesti tre volontari mentre per “Ermes” i posti disponibili sono quattro. Per quanto riguarda invece la Comunità Oasi 2 i posti disponibili sono cinque e i progetti sempre due. Tre volontari sono richiesti per il progetto “Controvento contro le dipendenze” mentre due per “Migr-Azioni. Attività di strada, accoglienza e inserimento lavorativo”.
Secondo quanto stabilito dal bando nazionale del servizio civile potranno far domanda per diventare volontari tutti coloro che hanno tra diciotto e i ventotto anni d’età e siano: “cittadini italiani, cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea o anche cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia. I candidati non devono aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata”. Non può partecipare al bando chi fa parte dei corpi militari o delle forze di polizia, chi ha già svolto il servizio civile o chi ha un rapporto di collaborazione retribuita con l’ente con cui si sviluppa il progetto. Il servizio civile prevede un impegno di sei ore al giorno per cinque giorni alla settimana per un anno di tempo, in totale ogni progetto ha una durata di 1400 ore. La retribuzione mensile è di 433,80 euro.
Per partecipare è necessario compilare la domanda e gli allegati scaricabili dai siti www.expoitaly.it e www.serviziocivile.gov.it ed inviare il tutto, con una copia del proprio documento di identità, al comune di Bisceglie o alla sede della Comunità Oasi 2. E’ possibile inviare le domanda a mezzo posta elettronica certificata oppure con raccomandata postale o anche con consegna a mano. In ogni caso la domanda dovrà pervenire entro e non oltre le ore 14 del 26 giugno 2017, farà fede l’avvenuta consegna e non il timbro postale. Luogo e data del colloquio selettivo saranno pubblicati sul sito www.expoitaly.it il 28 giugno.
Per qualsiasi ulteriore informazione e per il reperimento di tutta la modulistica necessaria alla corretta compilazione della domanda è possibile consultare il sito della servizio civile nazionale oppure il sito internet della Comunità Oasi 2 di Trani.