Il gestore del servizio di igiene urbana del comune di Bisceglie sarà ancora la Camassambiente, almeno fin quando non sarà effettivamente attiva la gestione unitaria del servizio unitario nell’Ambito di Raccolta Ottimale (A.R.O.) BAT 1.
Le vicende legate alla gestione del servizio di igiene urbana del comune di Bisceglie sono state decisamente tribolate, sin dall’aggiudicazione dell’appalto di sette anni (30/06/2012) nel 2012 in favore di Camassambiente. Ricordiamo la lunga e travagliata vicenda legale tra comune di Bisceglie ed un’altra concorrente alla gara, l’A.T.I. SI.ECO consorzio GEMA. Le battaglie legali si sono praticamente trascinate fino a poco tempo fa (leggi qui). Alla fine dopo vari gradi di giudizio il Consiglio di Stato ha dato ragione al comune di Bisceglie che aveva di fatto annullato l’aggiudicazione in favore della ricorrente A.T.I. SI.ECO consorzio GEMA per irregolarità contributiva, inoltre è stata confermata la validità dei provvedimenti messi in atto dall’amministrazione comunale per assicurare la continuità del servizio di igiene urbana.
Mentre a Bisceglie si consumava la diatriba legale tra comune e SI.ECO in regione si approvava la proposta di perimetrazione degli Ambiti di Raccolta Ottimale (A.R.O.) che prevede, tra gli altri, l’A.R.O./BAT 1 costituito dai Comuni di Barletta, Bisceglie e Trani. L’A.R.O serve per creare un sistema di gestione integrata e coordinata dei rifiuti sul territorio, l’A.R.O. BAT 1 è stato ufficialmente costituito il 28/03/2013 ma già il 10/06/2014 è stato commissariato poiché inadempiente rispetto agli obiettivi stabiliti al momento della sua attivazione. Dopo un altro periodo di discussioni interne tra i sindaci dei comuni è arrivata a febbraio di quest’anno la sottoscrizione della convezione dell’A.R.O. BAT 1 (leggi qui).
Di fatto però l’A.R.O. BAT 1 ad oggi non ha ancora individuato un gestore unitario del servizio igiene sul proprio territorio, nello specifico non è ancora stata indetta nessuna gara d’appalto ed il Commissario ad Acta dell’ARO ha approvato solo in data 26.06.2015 i documenti che consentono l’avvio delle procedure di affidamento della gestione unitaria.
Nel frattempo però è evidente che il servizio igiene nel comune di Bisceglie non può essere interrotto sia per la primaria questione ambientale e sanitaria e sia per un’evidente questione economica legata all’ecotassa regionale ed alle percentuali di differenziata che dovranno continuare a crescere ed a consolidarsi nei prossimi mesi. Per questi motivi il comune di Bisceglie con ordinanza sindacale N.127/2015 ha ordinato a Camassambiente di proseguire il proprio servizio sino all’avvio della gestione unitaria da parte dell’A.R.O. BAT 1 e comunque sino al 31/12/2015, il servizio sarà introdotto al momento del subentro del gestore unitario.