Lo scorso dodici giugno, con delibera di giunta n. 191 in cui sindaco Spina tutti gli assessori risultavano presenti, è stato dato il via al servizio di vigilanza e di tutela dell’agro, delle risorse ambientali, territoriali e naturali.
Comune di Bisceglie e Consorzio Autonomo Guardie Campestri opereranno in stretta e costante sinergie per garantire manutenzione, pulizia, rispetto delle peculiarità paesaggistiche e storico-artistiche presenti su tutto il territorio rurale cittadino.
Tale servizio vedrà anche la cooperazione della Polizia Municipale.
Per l’attivazione e l’esecuzione del servizio di vigilanza e tutela dell’agro è stato stanziato un budget che non potrà superare i duemila euro.
L’affidamento del lavoro di vigilanza è stato affidato al Consorzio in quanto “nel corso degli ultimi anni […] – si legge nella delibera – ha eseguito diversi servizi di interesse comunale sul territorio extra-urbano tra i quali, in particolare, una serie di iniziative finalizzate all’intercettazione dei soggetti che abitualmente scaricano abusivamente in più parti dell’agro materiale d’ogni genere”.