Sgravi tributari per le imprese commerciali e artigianali che installeranno nel corso del 2016 sistemi di videosorveglianza in grado di poter riprendere anche le aree pubbliche esterne alla loro sede, questo il nuovo provvedimento deliberato dalla giunta comunale di Bisceglie negli scorsi giorni. Le agevolazioni potranno essere concesse ad ogni singola impresa per un importo massimo del 50% del costo complessivo delle spese sostenute e documentate, al netto di iva, per l’installazione del sistema di videosorveglianza e comunque in misura non superiore a 1200 euro per impresa. Alle imprese sarà quindi scomputato un importo annuale massimo di 400 euro sulla Tari, in pratica se si otterrà l’agevolazione massima gli sgravi tributari saranno suddivisi sugli importi Tari per gli anni 2016-2017-2018.
Dopo gli sgravi per la Tari concessi ai privati che decideranno di adottare un cane dal canile comunale, il comune ha deciso di concedere anche alle imprese la possibilità di poter detrarre delle somme dal tributo sui rifiuti. Secondo quanto sancito dalla delibera 44/2016 potranno accedere a questo tipo di agevolazione fiscale sulla Tari: “tabaccherie, farmacie, medie strutture di vendita, esercizi di commercio di vicinato, pubblici esercizi, agenzie di servizi e affari, a condizione che, alla data della domanda, siano già iscritti al registro delle imprese, siano in regola con il Durc, non abbiano in corso procedure di fallimento, liquidazione coatta amministrativa e amministrazione controllata”. I sistemi di videosorveglianza installati dovranno poi ottenere l’omologazione da parte della Polizia Municipale e del Sindaco.
“È indubbio che il sistema di videosorveglianza adottato e installato dalla mia amministrazione ha contribuito più volte ad individuare i responsabili di azioni criminose e violazioni amministrative, contribuendo in modo determinante alla sicurezza della città” ha sottolineato il Sindaco Spina.
Il Sindaco ha poi concluso ringraziando pubblicamente i Carabinieri per l’ottimo lavoro svolto nell’ultima operazione antidroga condotta nella città di Bisceglie: “Colgo l’occasione per rimarcare l’importante lavoro dell’autorità giudiziaria, delle forze dell’ordine, in particolare dei Carabinieri, per l’affermazione della sicurezza e della legalità nella città di Bisceglie, con importanti azioni investigative e di contrasto alle attività criminali, come è avvenuto proprio qualche giorno fa in occasione dell’operazione Gran Bazar”.