Si è svolta nel pomeriggio di ieri, nella sede biscegliese dell’Associazione Comitato Progetto Uomo, in Via Papa San Pio X, la cerimonia di chiusura del progetto “Brico Bebè- mini laboratorio di cucito” , risultato vincitore dell’edizione 2016 del concorso “Orizzonti solidali”, promosso dalla Fondazione Megamark di Trani, in collaborazione con i supermercati Dok, A&O, Famila e Iperfamila, che si è avvalso del patrocinio della Regione Puglia e del suo assessorato al Welfare.

Il Progetto, finalizzato alla realizzazione di manufatti artigianali per la prima infanzia rivolti a gestanti o mamme in difficoltà, nei suoi 6 mesi di attività ha portato numerosi risultati, non solo sul piano produttivo (numerosissimi e vari gli articoli realizzati), ma soprattutto su quello sociale, rendendo il laboratorio di cucito un importante luogo d’integrazione e aggregazione sociale. Madri di tutte le età ed etnia, in questo contesto, si sono ritrovate e sostenute, scambiandosi consigli sul non facile ruolo di “mamma”.

A mostrare i frutti del duro lavoro Mimmo Quatela, presidente dell’Associazione “Comitato Progetto Uomo”, alla presenza delle mamme e di Francesco Cristiani, referente della Fondazione Megamark. Quest’ultimo si è detto orgoglioso di poter finanziare realtà così attente al sociale: “Nell’arco della nostra storia professionale sono circa 50 le associazione di promozione sociale finanziate, il nostro mestiere è quello di essere vicini alla gente e penso di poter affermare che nei nostri supermercati l’attenzione al cliente sia un punto fondamentale, dietro ogni prodotto c’è un grande lavoro di scelta della qualità migliore da offrire”.

Doverosi i ringraziamenti di Mimmo Quatela sia ai membri del direttivo, soci, volontarie e le mamme stesse che alla Fondazione Megamark: “Senza questi soldi sicuramente non ce l’avremmo fatta. Il progetto Brico-bebè, aperto il 20 gennaio, si conclude oggi, solo sulla carta però, perché continueremo a portare avanti i nostri obiettivi anche nell’avvenire”.

Mentre questa iniziativa volge al termine, infatti, la Fonadzione Megamark sta già partendo con la lettura dei nuovi 230 Progetti, proposti da associazioni di volontariato, cooperative sociali, associazioni di promozione sociale, che parteciperanno all’edizione 2017 del bando “Orizzonti Sociali” per aggiudicarsi un budget totale di ben 240mila euro. I progetti arrivano da tutta la regione:  87 dalla provincia di Bari, 32 da Taranto, 31 dalla Bat, 30 da Lecce, 26 da Foggia e 24 da Brindisi. Tra le associazioni proponenti nella provincia di Bat si riconferma anche quella dell’Associazione Comitato Progetto Uomo.