La morsa di gelo proveniente dalla Russia sembra non voler mollare la sua presa dalla Puglia, secondo l’ultimo bollettino meteo della protezione civile regionale l’area di Bisceglie dovrebbe essere interessata nelle prossime 36-48 ore da “nevicate fino al livello del mare con apporti al suolo deboli o moderati, persistenza di temperature molto basse con diffuse gelate, venti forti e mareggiate”.
Per via di questo perdurare dell’emergenza neve il Sindaco Spina ha convocato il: “Centro Operativo Comunale quale struttura di direzione e coordinamento per l’eventuale assistenza e soccorso alla popolazione in caso di evento calamitoso”. Il Coc è composto dal: “dottor Giovanni De Trizio, responsabile del Coordinamento del Coc, il Comandante della Polizia Municipale Michele Dell’Olio, referente funzioni viabilità, Giacomo Losapio, Dirigente Ripartizione Tecnica, referente funzioni operative locali e servizi essenziali, Antonio Di Bari, Dirigente Servizio Ciclo Integrato dei Rifiuti, referente della funzione materiali e mezzi e il cavalier Domenico Rana, referente della funzione di supporto associazioni di volontariato”. Il comune di Bisceglie ha anche precisato che: “La convocazione del Centro Operativo Comunale si intende senza soluzione di continuità fino al momento di cessata emergenza”.
Inoltre la Prefettura di Barletta Andria Trani ha emesso un provvedimento che impone l’obbligo a “tutti i veicoli di circolare, sulle arterie provinciali e statali, con catene o pneumatici da neve, con decorrenza immediata e fino a cessate esigenze”. Il provvedimento è stato preso nel tardo pomeriggio di ieri dopo la riunione del Comitato Operativo Viabilità a cui hanno preso parte rappresentanti dell’amministrazione provinciale e di tutti i comuni, il responsabile del servizio 118, i rappresentanti della Polizia Stradale, dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia Provinciale, dei Vigili del Fuoco e dell’Enel.