Siglato un protocollo di intesa quinquennale fra il Comune di Bisceglie e sindacati Cgil, Cisl e Uil della Bat. Il documento formalizza la volontà di collaborazione tra ente pubblico e organizzazioni sindacali al fine di avviare un percorso di condivisione e confronto su tematiche relative il lavoro e il welfare sociale.
Come riportato nella delibera di giunta 129/2017: “le politiche delle amministrazioni locali possono incidere sulle condizioni di reddito, sulla attuazione dei diritti di cittadinanza e sociali, sulla crescita e sulla qualità dello sviluppo, sull’assetto del territorio, sulla qualità della vita in generale”, inoltre, “la programmazione 2014/2020 e l’utilizzo delle risorse rivenienti dai Fondi Fesr rappresentano una grossa opportunità di sviluppo del territorio e rilancio dell’occupazione”. Pertanto, pur nel rispetto delle autonomie di ciascun ente, Comune e sindacati hanno stabilito di confrontarsi sulla strategia da seguire per la partecipazione ai nuovi bandi comunitari Fesr 2014-2020 e sulle politiche di sviluppo urbano. Secondo quanto stabilito dall’atto ci sarà sempre un confronto tra le parti prima dell’approvazione del bilancio comunale di previsione e consuntivo.
Seconda la giunta comunale di Bisceglie: “il confronto con le rappresentanze sociali costituisce un importante ed utile strumento di partecipazione responsabile, contribuisce alla valorizzazione del ruolo delle autonomie e può favorire la coesione sociale e l’esercizio della solidarietà nell’equità e nella legalità”.
Comune di Bisceglie e organizzazioni sindacali intratterranno quindi rapporti periodici secondo un calendario di incontri che sarà programmato su base annuale, prevista anche l’indizione di incontri straordinari ove ne ricorra l’esigenza.