Anche il Centro Operativo Comunale di Bisceglie è stato coinvolto, nella giornata di ieri sabato 7 ottobre, nell’esercitazione della Protezione Civile che ha simulato un evento sismico di magnitudo 6,5 della scala Richter con epicentro a Stornara. L’esercitazione è partita alle ore 9.30 per concludersi alle ore 15.30, il tutto è stato coordinato dalla sala della Prefettura di Barletta ed ha visto coinvolti numerosi comune della Bat assieme ai rispettivi Centri Operativi Comunali.
Come spiegato dal comune di Bisceglie: “Il Coc, coordinato da Giovanni De Trizio e presieduto dall’assessore Valente, ha visto impegnate tutte le figure designate a farne parte (Associazioni di volontariato, professionisti sanitari e tecnici, ecc.) con la partecipazione del Comandante della Polizia Municipale, Michele Dell’Olio, e del Dirigente della Ripartizione Tecnica, Giacomo Losapio”.
Nel corso dell’esercitazione, che ha coinvolto complessivamente sul tutto il territorio più di 300 volontari, sono stati eseguiti i vari protocolli di azione in caso di evento sismico cosi come previsto dal piano generale della protezione civile. L’assessore Valente ha dichiarato: “l’ottima riuscita dell’esercitazione è stata utile per testare l’efficienza del Coc voluto dall’amministrazione e attivo nel nostro Comune, augurandoci ovviamente che tali eventi calamitosi non abbiano mai a verificarsi”.