Torna l’appuntamento che unisce le massime autorità istituzinali locali pugliesi e i fornelli. La villa comunale di Capurso è pronta a ospitare l’edizione 2017 di “Sindaci, ai fornelli!” lunedì 24 luglio alle ore 21:30.
La ricetta della formula di ‘Sindaci, ai fornelli!’ è semplice: dieci primi cittadini, supportati da dieci grandi chef, si sfideranno a colpi di ricette. L’iniziativa nasce da un’idea del gastronomo e presidente dell’associazione “La Compagnia della lunga tavola” Sandro Romano, direttore artistico della manifestazione, i sindaci dismetteranno per una sera la fascia tricolore per indossare il grembiule e il cappello da chef.
I sindaci che duelleranno tra mestoli e tegami saranno: Antonio Decaro (Bari), Francesco Crudele (Capurso), Giovanni Gugliotti (Castellaneta), Francesco Zaccaria (Fasano), Ivan Stomeo (Melpignano), Maria Laura Mancini (Minervino Murge), Domenico Nisi (Noci), Domenico Vitto (Polignano), Michele Merla (San Marco in Lamis), Massimo Lecci (Ugento). E poi l’ospite d’onore: il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano alle prese con una performance culinaria a sorpresa. Lo aiuterà Palma D’Onofrio, maestra di cucina e volto noto del piccolo schermo. Conduttore della serata sarà Antonio Stornaiolo.
Due le giurie che decreteranno la coppia vincitrice dei primi cittadini con la parannanza: una tecnica, composta dal giornalista e gastronomo Sandro Romano, dal prof. Antonio Moschetta, docente dell’Università di Bari e noto ricercatore dell’Associazione italiana per la ricerca sul cancro, da Vincenzo Rizzi, critico gastronomico del Corriere del Mezzogiorno, dagli chef Daniele Caldarulo, Domenico Maggi, direttore dell’Area Sud Europa della World Association of Cooks Societies, Giacomo Giancaspro, project manager delle federazione italiana cuochi. L’altra giuria sarà composta dai sindaci che hanno partecipato alle scorse edizioni. I proventi della raccolta fondi saranno devoluti a Centro Casa Cedis onlus, centro diurno socio-educativo riabilitativo rivolto a persone diversamente abili.
Tra gli chef in gara insieme ai sindaci ecco due biscegliesi: Giovanni Lorusso (31.10 Osteria Lorusso – Bisceglie) e Giuseppe Frizzale (Casale San Nicola – Bisceglie). Il parterre degli chef-tutor vede anche la partecipazione di Gianvito Matarrese (Evo ristorante – Alberobello), Gianfranco Palmisano (Gaonas Officine del Gusto – Martina Franca), Marcello Miacola (La Ripa – Vieste), Salvatore Riontino (Canneto Beach 2, Margherita di Savoia), Domenico Schingaro (Due Camini del Resort Borgo Egnazia, Savelletri di Fasano), Antonio Bufi (Le Giare – Bari), Cosimo Russo (Aqua del Le Dune Suite Hotel – Porto Cesareo), Vito Giannuzzi (Borgobianco Resort – Polignano).
A trionfare lo scorso anno fu l’abbinata Francesco Spina (sindaco di Bisceglie) e lo chef Andrea Cannalire, stellato Michelin, e Giuseppe Lovascio (sindaco di Conversano) e lo chef Gianni Viceconte, rappresentante dell’Accademia Italiana Gastronomia Storica. Secondo piazzamento per i sindaci di Bitetto e Capurso, Fiorenza Pascazio e Francesco Crudele.