L’Ambito di Trani Bisceglie ha presentato tre istanze di accesso a fondi PNRR per tre servizi distinti per un valore complessivo di 1.636.500 euro. Nel contesto del piano nazionale di ripresa e resilienza (il piano presentato dall’Italia in risposta al Next Generation EU dell’Unione Europea), l’ufficio di piano, coordinato dal dirigente Alessandro Attolico, attraverso un meticoloso lavoro di ascolto e di condivisione con i rappresentanti del terzo settore dei due Comuni, non si è fatto cogliere impreparato definendo progettazione e pianificazione per l’implementazione di politiche pubbliche divenute assolutamente strategiche.
Le tre proposte elaborate e candidate a finanziamento riguardano il sostegno alle capacità genitoriali (211.500 euro), percorsi di autonomia per persone con disabilità (715.000 euro) e l’housing temporaneo per persone senza fissa dimora (710.000 euro). Non solo: a questi tre interventi si aggiunge un ulteriore progetto corale che vede l’Ambito di Barletta capofila e gli ambiti di Trani, Andria e Canosa partner, per il rafforzamento dei servizi sociali e la prevenzione del fenomeno del burnout tra gli operatori sociali.
“Bisceglie continua a cogliere le opportunità offerte dal PNRR – sottolinea il Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano. Dopo una intensa attività di confronto con il ricco mondo del terzo settore e dell’impresa sociale dei territori di Bisceglie e Trani, per registrare bisogni e raccogliere suggerimenti di azione, l’ufficio di piano candida la nostra Comunità a ben 4 linee di intervento della missione 5. Il lavoro profuso e che si farà intorno a queste progettazioni è indicativo dell’attenzione che riserviamo ai bisogni sociali e della volontà di offrire soluzioni concrete, servizi innovativi, risposte sempre più vicine ai cittadini in un’ottica di emancipazione dalle condizioni di fragilità e marginalità, nella convinzione che la ripresa post covid passi soprattutto per il miglioramento della qualità di vita dei cittadini”.