Ad ormai circa dieci anni dalla sua morte, Papa Wojtyla rimane vivo nelle menti dei fedeli.
L’associazione biscegliese “Giovanni Paolo II” organizza una settimana colma di eventi per la metà di ottobre, da domenica 18 a giovedì 22. Tutti gli eventi relativi al riconoscimento del papa saranno ospitati alla Basilica Concattedrale San Pietro a Bisceglie.
Domenica 18 ottobre, oltre alle messe, tenute ad orario oridinario, si procederà alle ore 19:00 con il Ricordo del 2° ritrovamento delle Reliquie dei Santi Martiri. Il giorno seguernte sarà, invece, dedicato al gemellaggio parrocchiale in onore a San Giovanni Paolo II con la comunità parrocchiale dello Spirito Santo in Trani.
“Il nostro stesso corpo è costituito dagli elementi del pianeta, la sua aria è quella che ci dà il respiro e la sua acqua ci vivifica e ristora” diceva Papa Giovanni Paolo II nella lettera enciclica “Laudato si’”. Il mattino di martedì 20 sarà impegnato nella “Mattinata dello studente”, durante la quale sarà aperto il concorso studentesco “Difesa dell’ambiente e del patrimonio culturale: quale ricchezza per l’umanità?” annesso al V riconoscimento Giovanni Paolo II. Interesserà gli studenti e le studentesse della scuola primaria. Il concorso vedrà poi la partecipazione dell’attrice Beatrice Fazi e del capitano Michelange Stefano. Lo stesso evento si ripeterà il mattino seguente interessando, questa volta, gli alunni della scuola secondaria di I e di II grado. Don Giacomo Pavanello, della Comunità nuovi orizzonti, e lo scrittore Fabio Salvatore si aggiungeranno ai partecipanti del mattino prima per il concorso scolastico.
Il pomeriggio del 20 ottobre vedrà la Solenne Concelebrazione presieduta dall’arcivescovo Giovanni Battista Pichierri in occasione della festa della Chiesa Diocesana, tenuta alla cattedrale di Trani. Allo stesso modo, il pomeriggio del 21 ottobre ospiterà ancora don Giacomo Pavanello, presente per presiedere alla veglia di preghiera in preparazione alla Memoria di San Giovanni Paolo II. La Santa Messa Solenne presieduta dal Canonico Muro Camero del 22 ottobre chiude la settimana dell’iniziativa con il Bacio della Reliquia dopo la Santa Messa delle ore 19:00.
Foto di copertina: ilsussidiario.net