Una nuova area verde nella zona periferica a sud est della città, alle spalle del celebre Istituto Tecnico Commerciale Dell’Olio sorgerà il primo orto sociale didattico della città di Bisceglie. A comunicarlo è stato il sindaco Francesco Spina attraverso il suo profilo facebook nel primo pomeriggio di questo 2 febbraio. L’area individuata per la realizzazione dell’orto pubblico è ampia circa 1000 mq, è di proprietà comunale e sarà ceduta in convenzione all’associazione Zonaeffe che regolerà le modalità di utilizzo e fruizione pubblica dell’area. Il cosiddetto “relitto urbanistico” di via Verdi trova quindi nuova vita con questo innovativo ed ecologico utilizzo. Tale destinazione d’uso era già stata prevista nel progetto Open Air, vincitore del bando Gred-on green del settore Ecologia della Regione Puglia e nel disciplinare firmato dal sindaco di Bisceglie in data 11.02.2014 presso il C.R.E.A. della Regione Puglia.
Lo scopo di un orto sociale didattico è quello “di incentivare la sensibilità collettiva sui temi dell’agricoltura sociale, della filiera corta, della sana alimentazione, dell’adozione di corretti stili di vita e di recupero di antichi saperi e mestieri dimagrire rurale. Il terreno sarà destinato alla piantumazione e coltivazione di ortaggi, erbe aromatiche, fiori, vegetazione arborea e attività correlate, con l’obiettivo di coinvolgere gli anziani in attività volte a combattere l’isolamento, le persone diversamente abili e svantaggiate attivando progetti di inclusione sociale e recupero della manualità , il sistema scolastico, i ragazzi e le famiglie per incentivare momenti di scambio, formazione, socializzazione e incontro”.Rigide le modalità di gestione dell’area verde, saranno infatti banditi i pesticidi, gli antiparassitari e tutti gli altri prodotti pericolosi o dannosi per le colture e per le persone. La filosofia di coltivazione e la metodologia applicata sarà di natura completamente eco-compatibile. Gli scarti di lavorazione dell’area saranno conferiti in appositi contenitori per lo smaltimento differenziato ed inoltre saranno attivate “forme di collaborazione con il gestore del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti del Comune volte ad incentivare il compostaggio domestico ad opera dei residenti nella zona”.
Un piccola rivoluzione verde nella città di Bisceglie, utile soprattutto a promuovere un modo di coltivare e vivere la propria terra in maniera sana e salutare.