La sezione regionale della LICE, Lega Italiana Contro l’Epilessia, presenterà sabato 2 e domenica 3 maggio le giornate regionali per la sensibilizzazione sull’epilessia. La sezione, coordinata dal dott. Giuseppe D’Orsi del Centro Epilessia Universitario degli Ospedali Riuniti di Foggia, ha scelto Bisceglie come sede dell’appuntamento, intitolato #SorprenderEpilessiaPuglia2015.

L’epilessia, parola la cui etimologia affonda nel greco antico e più precisamente dal verbo ἐπιλαμβάνω (epilambàno, “cogliere di sorpresa”) è una malattia neurologica non rara e conta nella sola Puglia circa 30mila casi, ma resta tra le malattie meno note ai più. Risultato di questa scarsa conoscenza è spesso il pregiudizio nei confronti di chi soffre di questa patologia, che invece, nella maggior parte dei casi, può condurre una vita normale, grazie a farmaci o altre terapie sviluppate in tal senso nel corso degli anni grazie alla ricerca.

Entrando nel dettaglio delle giornate, sabato 2 maggio alle 9 avrà luogo, presso l’auditorium dell’Epass in piazza Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa n.12, l’incontro divulgativo aperto alla cittadinanza dal titolo #SorprenderEpilessia, con la partecipazione di medici della LICE Puglia, associazioni, pazienti e familiari. L’incontro gode del patrocinio della Città di Bisceglie e della Provincia di Barletta-Andria-Trani ed è organizzato in collaborazione con Ordine dei medici BAT, EPASS, AICE – Associazione Italiana Contro l’Epilessia sezione Puglia, associazione Amicamente onlus, ed EPPI – Epilessia Puglia Progetti per l’Integrazione.

Domenica 3 maggio, invece, presso il PalaDolmen, si svolgerà #SportEpilessia, un torneo di minibasket per la promozione dell’importante ruolo dello sport per il benessere psico-fisico e l’integrazione sociale. Al torneo parteciperanno le squadre di minibasket di A.S.D. Lions Bisceglie, Basket Città di San Severo e Fortitudo Trani, con il patrocinio della sezione pugliese della Federazione Italiana Pallacanestro.

Le due iniziative principali sopra citate vanno a unirsi a incontri divulgativi in corso in tutta la Puglia nelle scuole e nelle associazioni (#InformarEpilessia) e negli ambulatori dedicati alla malattia stessa (#AmbulatoriEpilessiAperti), sempre organizzati dalla Sezione Regionale Puglia della LICE con l’obiettivo di coinvolgere non solo pazienti e familiari, ma anche il mondo dello sport, della scuola, delle associazioni laiche, degli operatori sanitari e la cittadinanza in generale, con l’obiettivo ultimo di un’assistenza più adeguata e completa.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.fondazionelice.it