Nel pomeriggio di venerdì 9 gennaio il consorzio dei pasticceri biscegliesi sarà ospite nella trasmissione televisiva “Geo & Geo”, in onda su Rai Tre dalle 15:50, per mostrare all’Italia e al mondo la preparazione del sospiro, dolce tipico biscegliese, presidio Slow Food dall’ottobre 2014.

Proprio ad alcuni presidi Slow Food la trasmissione condotta da Sveva Sagramola da settembre 2014 sta dedicando le puntate del venerdì. E oggi sarà il turno del sospiro. Una piccola delegazione del consorzio “Il Sospiro di Bisceglie”, rappresentato dal presidente Sergio Salerno e dal pasticcere Domenico Monopoli, ha mostrato con disinvoltura, dinanzi alle telecamere, come si produce il delizioso dolce nostrano a base di pan di spagna, crema e glassa di zucchero, il cosiddetto “giulebbe”, che un tempo si preparava in un contenitore caratteristico denominato in dialetto “candareidde”. Quest’ultimo, concesso dal museo etnografico gestito da Luigi Palmiotti, ha arricchito la scenografia della tavolata allestita nello studio televisivo, insieme ad una statuetta del dolmen di Bisceglie ed allo stemma della città poiché, spiega Sergio Salerno, “il nostro obiettivo non era solo quello di promuovere il prodotto di punta di una pasticceria d’eccellenza, ma anche quello di mettere orgogliosamente in buona luce Bisceglie e la biscegliesità, che i pasticcieri incarnano ogni giorno con il proprio lavoro”.

Un’esperienza che sicuramente arricchisce il percorso di crescita del consorzio “Il Sospiro di Bisceglie” dopo l’incoronazione di Slow Food e in previsione di Expo 2015. “È stato bello ed emozionante essere protagonisti in una trasmissione così seguita”, continua Salerno. “La conduttrice Sveva Sagramola e lo staff sono rimasti molto colpiti dalla forma, dalla bontà e dalla sofficità del sospiro, oltre che dalla sua storia. Ci tengo a sottolineare che la delegazione del consorzio a Geo e Geo ha rappresentato tutto il gruppo, composto dalle pasticcerie Caffetteria Pasticceria San Pietro, Cattedrale, Dolce Caffetteria, Dolce Capriccio, Dolce San Pietro, Moonflower, Rondò, Pasticceria Trani. Parliamo di maestri pasticceri (Andrea Napoletano, Domenico Monopoli, Domenico Spina, Gianfranco Nichilo, Mauro La Notte, Pantaleo Dell’Olio, Pasquale Dell’Olio, Pietro Di Benedetto, Pietro Di Leo, Ventura Ricchiuti, Vincenzo Todisco) che sono un bell’esempio per l’Italia che ci crede. Ringrazio Slow Food e tutto lo staff della trasmissione Geo & Geo per l’ottima vetrina che ci è stata concessa”.

Alla conduttrice Sveva Sagramola e alla redazione del programma televisivo il Consorzio ha donato il sospiro in legno, già regalato ad altri vip e personalizzato per l’occasione, e due composizioni letterarie su pergamena che decantano il sospiro e hanno contribuito ad affermare ulteriormente la fama del nostro dolce caratteristico: l’elogio del sospiro di Nicola Ambrosino e l’elogio al sospiro di Marcello Veneziani.