La delibera di giunta comunale numero 70 del 14 marzo 2016 ha stabilito le nuove tariffe per il parcheggio a pagamento su aree comunali per l’anno 2016. L’obiettivo è, si legge nell’atto, “favorire una maggiore fruibilità e rotazione delle soste sia nel centro urbano che lungo i litorali di ponente e di levante” attraverso “un più rapido turn-over della sosta negli stalli presenti” che abbia effetti positivi per le attività commerciali e la loro clientela. Altra finalità dell’amministrazione comunale è “favorire tramite tariffe agevolate i residenti nella possibilità di trovare un posto auto”. Vediamo quali saranno le principali novità.

NUOVI PARCHEGGI. Nuove aree di parcheggio saranno realizzate nell’ex scalo ferroviario di piazza Diaz (circa 250 posti auto), in via Salnitro (capienza di 80 posti) e nel bastione San Martino, in via Cristoforo Colombo (anche qui con 80 posti auto).

TARIFFE CENTRO URBANO. La prima novità introdotta in questo senso è la tariffa ordinaria per trenta minuti o frazione di mezz’ora, fissata a 30 centesimi. La tariffa oraria o per frazioni di un’ora continuerà ad essere di 60 centesimi, anche nei parcheggi nell’ex scalo ferroviario e in via Salnitro. Il costo delle fasce orarie, dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 21, continua ad essere di 1,60 euro.

Cambia parecchio negli abbonamenti, riservati a titolari di attività commerciali ubicate dove vi sono parcheggi a pagamento e residenti ove vi sono strisce blu (compresi i residenti del centro storico, delle aree pedonali di via Aldo Moro e via Marconi e il personale della polizia municipale del giudice di pace). Il costo per 12 mesi è di 50 euro per poter parcheggiare in tutti gli stalli del centro urbano, scalo merci, via Salnitro e bastione San Martino, esclusa piazza Vittorio Emanuele II. La tariffa sale invece a 100 euro se si vuole includere nell’abbonamento anche la possibilità di parcheggiare in piazza Vittorio Emanuele II. In centro non è possibile acquistare abbonamenti al di fuori delle succitate categorie. Nel 2015 l’abbonamento annuale per residenti e commercianti costava 150 euro.

Sono previste, inoltre, tariffe agevolate per il parcheggio nell’ex scalo merci, a Salnitro e nel bastione San Martino: un euro per ogni fascia oraria (dalle 7 alle 15, dalle 15 alle 21 e solo nel periodo estivo, anche dalle 21 alle 24). Per le aree dello scalo merci e di Salnitro c’è la possibilità di pagare una tariffa di 1,50 euro per la fascia oraria continuata che va dalle 7 alle 21.

TARIFFE LITORANEA DI LEVANTE E PONENTE. Nel periodo estivo, ovvero dal 28 maggio al 18 settembre, la tariffa oraria è di un euro (anche per frazioni di ora). Le fasce orarie sono tre: dalle 9 alle 14, dalle 14 alle 20 e dalle 20 alle 2: ognuna di esse costerà 2 euro. Residenti e attività commerciali potranno acquistare un abbonamento al costo di 50 euro per tutta la stagione estiva. Sulla costa tutti possono inoltre acquistare abbonamenti settimanali divisi per fasce orarie: dalle 9 alle 20 e dalle 20 alle 2, al costo di 10 euro cadauno.

SOSTA GRATIS PER MOTOCICLI E CICLOMOTORI. Motocicli, ciclomotori e biciclette possono sostare gratis nelle apposite aree predisposte allo scalo merci della stazione ferroviaria e all’arena del mare, ovvero il parcheggio nei pressi del teatro Mediterraneo, ove sarà predisposto anche il bike sharing. In più motocicli, ciclomotori e biciclette si potranno parcheggiare gratis nelle zone che saranno adibite in via Vito Siciliani, largo Salsello, panoramica Umberto Paternostro (zona La Testa e zona teatro Mediterraneo), via Prussiano (spiaggia del Pretore).

SOSTA GRATISI PER VEICOLI ELETTRICI E IBRIDI. Confermata anche per il 2016 la possibilità di richiedere un abbonamento gratuito per un anno, valido per tutti i parcheggi pubblici a pagamento da rilasciarsi a cittadini residenti nel comune di Bisceglie che abbiano immatricolato a proprio nome veicoli elettrici ed ibridi (benzina/elettrici, gasolio/elettrici).

Per leggere tutte le altre novità sulla sosta a pagamento nel 2016, che prevedrà l’aumento delle strisce blu nel centro cittadino, CLICCA QUI.