Una situazione incresciosa che testimonia l’assoluta mancanza di senso civico di chi popola le nostre spiagge, di giorno e, soprattutto, nelle ore serali. È quanto ci segnala, in tempo reale, una bagnante biscegliese a proposito della spiaggia dietro il porto, adiacente al lido balneare “La Conchiglia Adriatica”. Una vergogna inaudita. Un tappeto di rifiuti di ogni genere e cumuli di sacchi di immondizia che fanno sembrare la spiaggia vicino il molo una discarica a cielo aperto.

E questo, è bene precisarlo, è da imputare alla macroscopica assenza di senso civico dilagante. La pur colpevole mancanza di cestini per la raccolta dei rifiuti non può essere un alibi per celare o, peggio, giustificare la macroscopica assenza di educazione e rispetto per i luoghi pubblici. Soprattutto se si considera che la spiaggia ieri era pressoché pulita, come ci ha segnalato la bagnante che ci ha inviato le foto, scattate qualche minuto fa. L’autrice della segnalazione, inoltre, ci ha riferito di aver visto operatori ecologici all’opera sulla spiaggia due giorni fa e di aver anche parlato con loro per chiedere ulteriori informazioni.

Evidentemente i rifiuti sono quindi frutto di allegri banchetti serali. Peccato che dopo i bagordi, però, nessuno abbia avuto l’accortezza di raccogliere e portar via i rifiuti.