Il sindaco Spina assicura che nei prossimi giorni saranno pubblicati sul sito del comune di Bisceglie gli avvisi pubblici 40 tirocini formativi dedicati ai cittadini disoccupati o svantaggiati. La notizia è giunta ieri sera attraverso un’intervista del Sindaco Spina pubblicata sul canale youtube ufficiale del primo cittadino. Spina ha anche spiegato che di questi 40 tirocini la metà saranno destinati ad un tipologia lavorativa più manuale mentre l’altra metà sarà orientata ad un tipo di lavoro più “da ufficio”. Oltre a questi tirocini il comune di appresta ad erogare ulteriori 21 borse lavoro frutto di un avanzo dei fondi dello scorso anno. “Nel 2014 abbiamo erogato 120 borse lavoro coprendo praticamente tutte le richieste giunta in comune. Abbiamo ancora risorse per attivare 21 nuove borse e quindi procederemo a l’emissione di un nuovo avviso pubblico” – ha dichiarato Spina, che poi è tornato sulla questione legalità – “Per le procedure di aggiudicazione seguiremo i nostri saldi criteri di trasparenza e legalità che alle volte mettono anche a rischio l’incolumità di noi amministratori. Il comune di Bisceglie non fa privilegi a nessuno e non fa clientelismo“.
Oltre agli avvisi pubblici di “Cantieri di cittadinanza” e delle nuove borse lavoro sarà pubblicato da Camassambiente anche un nuovo bando per posti di lavoro a soggetti economicamente svantaggiati, cosi come già anticipato nella delibera di giunta 411/2014 (leggi qui).
Il sindaco ha ribadito ha chiare lettere che: ” Tutti i cittadini potranno accedere a questi fondi senza nessun tipo di discriminazione ma chiunque faccia domanda sappia che dovrà lavorare. Chi vorrà abusare di queste risorse sarà punito, il comune e le autorità competenti vigileranno con attenzione”.
Il primo cittadino ha anche risposto ad una polemica degli scorsi giorni circa i turni ed il personale degli uffici lavoro : ” Dico alla politica biscegliese di intraprendere un sentiero di serietà perché non si può strumentalizzare la disperazione della gente contro qualcuno. Accendere le polveri con la demagogia oggi è facilissimo, la politica più spicciola ovvero quella delle menti più piccole, utilizza questi espedienti per creare situazioni di pericolo per gli amministratori e per le loro famiglie”.