Palazzo San Domenico, ieri mattina, ha ospitato l’Assistente Capo della Polizia di Stato, Roberto
Ricchiuti, biscegliese in forza al Reparto Prevenzione Crimine Puglia Settentrionale Bari, che lo scorso 16 marzo ha salvato una bambina che rischiava di essere investita da un’auto sulla strada statale 16.
Il biscegliese, mentre rientrava a casa, dopo il suo turno di lavoro, fu travolto a sua volta da un’auto in corsa, ma grazie ai suoi riflessi pronti riuscì a salvare la bambina, scesa dall’auto in panne della madre. L’Assistente Capo, a causa dei traumi riportati, ha dovuto subire un intervento chirurgico ai legamenti del ginocchio.
Il sindaco Francesco Spina ha accolto e manifestato al poliziotto biscegliese, accompagnato a Palazzo San Domenico dal consigliere comunale Luigi Cosmai, gratitudine a nome di tutta la città per il suo coraggioso gesto. “Ho inteso manifestare al cittadino Roberto Ricchiuti”, ha dischiarato Spina, “la mia personale gratitudine in quanto, purtroppo, gesti eroici e coraggiosi di tanti operatori delle forze dell’ordine e di tanti cittadini comuni vengono spesso sottovalutati dall’opinione pubblica. Compito delle istituzioni”, ha sottolineato il sindaco, “è anche quello di promuovere la cultura della solidarietà, dei doveri istituzionali e dello spirito di servizio che contraddistinguono i cittadini più meritevoli”. “Spero che gli effetti pedagogici di queste iniziative”, ha continuato il primo cittadino”, servano per promuovere tali valori anche tra i più giovani e siano da esempio per le future generazioni della nostra città”.“Auguro a Roberto di riprendersi quanto prima”, ha concluso il sindaco Spina, “e di tornare a tutelare la sicurezza dei cittadini sulle strade delle nostre città”.