Ieri mattina il Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Francesco Spina, ha incontrato una delegazione di studenti e dirigenti degli istituti scolastici provinciali per confrontarsi sulle problematiche relative al riscaldamento nelle aule durante la giornata scolastica, e sugli eventuali provvedimenti da attuare per garantire temperature adeguate nei luoghi di studio. La Provincia si impegna ad attivare il riscaldamento per sette ore al giorno, “adeguando la temperatura d’esercizio così da assicurare il raggiungimento dei limiti previsti per legge”. Nel rispetto dell’autonomia scolastica, ogni istituto, previo accordo con chi gestisce il servizio, potrà regolare gli orari di accensione e spegnimento degli impianti al fine di adattarli alle proprie esigenze.
Nonostante la “fase nuove e complessa nella quale ci si trova ad operare”, il Presidente Spina ha comunque ribadito la disponibilità ad affrontare “ogni percorso con la più ampia concertazione possibile”. Dirigenti scolastici e studenti hanno dimostrato soddisfazione per questo primo momento di dialogo tra scuola e Provincia, nella speranza di risolvere insieme quelle criticità oggi presenti nel settore scolastico.
All’incontro hanno partecipato anche il vicepresidente della provincia Gigi Antonucci ed il Consigliere Benedetto Silvestri, il dirigente al ramo, Giacomo Losapio, ed il Consigliere Delegato all’edilizia scolastica, Domenico Campana.