Una nuova scuola materna sarà realizzata nell’area compresa fra via Bovio, via degli Aragonesi e il viale dell’ospedale (foto sotto, a sinistra). A renderlo noto è l’amministrazione comunale dopo che la giunta, nella seduta del 25 ottobre, ha approvato il progetto esecutivo. L’edificio scolastico, fanno sapere da palazzo San Domenico, sarà costruito dai privati che stanno realizzando la struttura sanitaria accanto al nosocomio, in virtù di una convenzione siglata con i soggetti attuatori che prevede, a totale loro carico, la progettazione ed esecuzione di una serie di opere di urbanizzazione primaria e secondaria, tra cui, appunto, la scuola materna.
“Abbiamo segnato un altro passo determinante per proseguire nella realizzazione del nostro straordinario programma di edilizia scolastica”, ha commentato il sindaco Francesco Spina. “Nelle scorse settimane, in concomitanza con l’avvio dell’anno scolastico, abbiamo inaugurato ben tre nuove scuole: ‘Don Pino Puglisi’ in via Cadorna, ‘Santa Rita’ in via Terlizzi e ‘Dino Abbascià’ nel centro storico (leggi qui e qui). Inoltre sono ripresi i lavori per la realizzazione della scuola nella zona 167. Negli anni precedenti abbiamo costruito e consegnato alla comunità scolastica anche la scuola ‘Falcone e Borsellino’ e il plesso ‘Don Pierino Arcieri’ dopo lavori di ampliamento e radicale riqualificazione”.
“Queste sette nuove scuole, insieme agli interventi di efficientamento energetico e messa in sicurezza di tutte le altre”, ha concluso il primo cittadino, “rappresentano il fiore all’occhiello delle decine di opere pubbliche con le quali la mia amministrazione ha trasformato la città in questi anni. Le nuove strutture scolastiche infatti serviranno a formare in contesti sicuri le future generazioni e anche la futura classe dirigente di Bisceglie”.