“Pugno di ferro contro gli impianti pubblicitari abusivi”. È quanto si legge in un post pubblicato ieri sera sul profilo Facebook del sindaco Francesco Spina, il quale ha dichiarato che “è iniziata la rimozione di ventiquattro impianti pubblicitari che dagli accertamenti effettuati dalla Polizia Municipale sono risultati carenti di autorizzazione in quanto scaduta da anni. Alle società proprietarie degli impianti abusivi sono state elevate sanzioni amministrative da 422 a 1695 euro per le violazioni alle norme del Codice della Strada”.
I disagi provocati alla viabilità da questi impianti abusivi sono stati rimarcati dall’assessore alla Polizia Municipale, Vincenzo Valente, che ha affermato inoltre che “coloro che li avevano installati erano stati avvisati ed è stato intimato loro, anche tramite ordinanza, di procedere alla rimozione”.
“È stata un’azione effettuata direttamente dal Comune”, ha continuato l’assessore Valente, “dopo aver eseguito l’iter amministrativo, per dimostrare che si opera il rispetto delle regole”.
“Gli impianti pubblicitari non in regola sono stati rimossi”, ha concluso l’assessore Vincenzo Valente, “e messi a deposito per un periodo massimo di sessanta giorni. Se chi li ha installati non andrà a ritirarli, ci sarà l’addebito della custodia poiché conservati in un luogo privato, non avendo il Comune spazi per poterli custodire”.
“Ringrazio il personale del Comune”, ha sottolineato il sindaco Spina, “e in particolare la Polizia Municipale per la solerzia con cui ha rilevato e sanzionato queste situazioni di mancato rispetto delle regole che, tra l’altro, causano un danno per mancati introiti alle casse comunali. Il nostro bilancio è solido anche perché non trascuriamo questi aspetti”.