Il Sindaco Spina ha inviato una nota scritta ufficiale alla direzione amministrativa di Trenitalia s.p.a. ed alla direzione territoriale Puglia della Rete Ferroviaria Italiana s.p.a. per sollecitare il ripristino immediato dello sportello della biglietteria della stazione ferroviaria di Bisceglie.
Sono ormai diversi mesi che la biglietteria della stazione di Bisceglie è chiusa ed i tanti pendolari e viaggiatori sono costretti ad acquistare biglietti ed abbonamenti dal bar o dalla biglietteria automatica. Nonostante le soluzioni alternative la non presenza di personale addetto crea non pochi disagi soprattutto a chi vuole acquistare un biglietto a lunga percorrenza e non ha molta dimestichezza con le apparecchiature elettroniche. Nella missiva inviata pochi minuti fa il Sindaco Spina ha esordito cosi: “Nella qualità di Sindaco della Città di Bisceglie sottopongo alla Vostra attenzione il diffuso malcontento che sta interessando la nostra città ormai da mesi: mi riferisco alla chiusura dell’ufficio biglietteria presso la stazione ferroviaria. Rappresento il disagio di migliaia di cittadini pendolari e, in particolare, di quei cittadini in condizioni svantaggiate (anziani, persone con disabilità, etc)” . Spina ha poi continuato rimarcando l’importanza dello scalo ferroviario biscegliese e la consistenza del suo transito passeggeri giornaliero: “Si tenga conto che il fenomeno del pendolarismo di cittadini che utilizzano quotidianamente il treno quale mezzo di trasporto è notevolissimo e non sempre la biglietteria del bar o quella del distributore automatico può far fronte a tale movimento. Si valuti anche la richiesta dei biglietti dei viaggi a lunga percorrenza che sta obbligando i cittadini a rivolgersi alle agenzie di viaggio con notevoli disagi, non ultimo quello dell’aggravio di spese per diritti di agenzia. Ritrovarsi con una stazione dove il personale delle Ferrovie è completamente assente ormai da tempo, non è consono ad una città come Bisceglie che non può, per dimensioni e viabilità ferroviaria, essere trascurata in questo modo”. Infine il primo cittadino biscegliese ha concluso fornendo anche la disponibilità del Comune per risolvere la problematica: “Vi chiedo di procedere alla riattivazione del servizio di biglietteria nella nostra città, rappresentando la disponibilità del Comune di Bisceglie ad ogni sorta di collaborazione in tale prospettiva”