La Giunta Comunale ha approvato all’unanimità la sospensione del pagamento dei tributi comunali per le imprese danneggiate dall’alluvione del 16 e 17 luglio scorso. Le tasse comunali che dovevano essere pagate entro il 31 dicembre 2016 potranno essere versate entro il 2 maggio 2017.
“Si tratta di un atto importante per consentire a tutti gli imprenditori di poter ripartire dopo i gravi danni subiti”, ha commentato il sindaco Spina. “L’amministrazione comunale è vicina alle famiglie e agli imprenditori colpiti dall’alluvione di luglio e lo dimostra con questo atto importante che mira a favorire una ripresa economica di queste attività. Fortunatamente le piogge di questi giorni non hanno provocato ulteriori danni”, ha aggiunto il primo cittadino. “Sono invece molto soddisfatto per il fatto che il water front sia rimasto totalmente immune dagli allagamenti, grazie alle ricerche e ai lavori che l’Acquedotto Pugliese ha condotto, fortemente sollecitati dal sottoscritto e dall’amministrazione comunale”.
La sospensione è applicabile solo ed esclusivamente alle persone fisiche residenti o con sede operativa (esempio professionisti o titolari di ditte) nel territorio oggetto di “calamità naturale avvenuta nei giorni 16-17 luglio 2016 ed ai soggetti, diversi dalle persone fisiche, aventi sede legale o sede operativa nello stesso territorio colpito. La sospensione dovrà essere richiesta ai competenti uffici comunali entro il 15 ottobre 2016 con apposita domanda, in carta semplice, da presentare all’ufficio protocollo del Comune, nella quale devono essere indicati: la via dove è ubicato l’immobile che ha subito danni, i relativi dati catastali ed un’autocertificazione attestante la presenza di danni subiti in seguito al nubifragio.