Parte domani, 16 ottobre, con la cerimonia inaugurale in piazza Regina Margherita di Savoia, alle 19 “Sposi nel Borgo Antico”, sponsorizzato da Confcommercio Bisceglie che, per l’occasione, si è avvalsa della collaborazione di due agenzie biscegliesi con larga esperienza in organizzazione di eventi: la Cosmopolitan Agency e la By Cycle.
L’evento durerà tre giorni e si concluderà domenica 18 ottobre.
“L’iniziativa – sottolinea Leo Carriera, Direttore Provinciale della Confcommercio – vede protagonista l’Associazione BisceglieViva, da sempre impegnata nella promozione del territorio per potenziarne la capacità attrattiva e che questa volta ha scelto il tema del matrimonio, coinvolgendo tutti i settori legati a questo evento sociale”.
Numerose le nicchie della manifestazione che vanno dall’esposizione dei manufatti legati all’evento matrimonio a spettacoli itineranti di musica live e di danza acrobatica. Una sfilata in grande stile chiuderà la manifestazione che, come altri eventi che sono ormai diventati appuntamenti fissi per la città di Bisceglie, trova la sua location nel centro storico della città.
“Siamo convinti più che mai – aggiunge Carriera – che il centro storico rappresenti un luogo significativo per la comunità cittadina biscegliese, perché è lì che sono le sue radici storiche che vanno riscoperte e mantenute vive”.
“Del recupero architettonico è giusto se ne occupino le istituzioni pubbliche preposte, ma per la sua rivitalizzazione occorre che ci sia l’impegno di tutte le associazioni cittadine, organizzate per scopi diversi, che recuperino la centralità del borgo antico nel tessuto socio-economico-culturale dell’intera città. E’ questo lo spirito – conclude Carriera – con cui, per il tramite di Confcommercio, BisceglieViva ha inteso sponsorizzare questo evento che, mi auguro, possa diventare una tradizione per la città, caratterizzandosi sempre più in chiave locale, coinvolgendo il più possibile le realtà economiche di Bisceglie e della Bat”.
Prestigiosi i luoghi individuati per allocare le varie fasi della manifestazione: le strade e le piazze che costituiscono le direttrici topografiche del centro storico; in più il contenitore culturale di Santa Croce e, top delle scelte, alcune vaste sale del Museo Diocesano dove davvero si respira la storia della nostra città.