Ambiente 2.0, gestore del servizio igiene urbana del comune di Bisceglie, ha evidenziato come lo spostamento dell’isola ecologica mobile da via Ruvo a via Londra abbia causato un intenso fenomeno di abbandono abusivo dei rifiuti “i cittadini che non trovano più la stazione mobile, invece di raggiungere la nuova sede decidono di accumulare i propri rifiuti per strada, esattamente nel punto dove era solito stazionare il centro mobile (che si chiama così non a caso, ma proprio per evidenziare la possibilità di spostarlo lì dove serve effettivamente)”. Ad intervenire sulla questione è stato il “vicesindaco Vittorio Fata che ha richiesto la bonifica dell’area al consorzio Ambiente 2.0 che puntualmente ha predisposto un servizio straordinario di raccolta, pulizia, disinfezione e ripristino con un dispendio di energie e risorse notevoli”.
Il gestore igiene urbana ha quindi voluto ricordare a tutta la cittadinanza che è possibile conferire i rifiuti differenziati comodamente nelle due isole ecologiche fisse “quella di via Padre Kolbe è aperta dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 14 e nel pomeriggio dalle ore 16 alle ore 18, la domenica dalle ore 8.30 alle ore 13.30. Quella di Salsello è aperta dal lunedì a sabato dalle ore 7 alle ore 17 con orario continuato, mentre la domenica dalle ore 7 alle ore 13”.
In conclusione Ambiente 2.0 ha lanciato un monito diretto a tutti gli sporcaccioni “si ricorda inoltre che, su richiesta del vicesindaco, la Polizia Locale sta intensificando le operazioni di monitoraggio e multa dei trasgressori con sanzioni che arrivano fino a 500 euro”.