Pedonalizzazione estesa per ampi tratti della litoranea e plauso alle iniziative dei privati per la riqualificazione della costa biscegliese, sono questi i temi che direttore Confcommercio Bari-Bat, Leo Carriera, ha valuto sottolineare in un suo intervento di valutazione sulla stagione estiva biscegliese.
In primo luogo Carriera ha voluto lodare l’iniziativa comunale di chiusura al traffico di via La Spiaggia (leggi qui) dalle ore 20.00 alle ore 1.00: “Attuare la pedonalizzazione sia pur temporanea di quel tratto di strada che costeggia il porto era decisione già da tempo auspicata perché darà la possibilità ai cittadini di ammirare uno scorcio incomparabile della città vecchia che, soprattutto di sera, trasmette il senso della storia millenaria della nostra città”.
Non solo la zona porto andrebbe pedonalizzata secondo il direttore Confcommercio Bari-Bat: “sarebbe il caso di programmare la pedonalizzazione estiva per tratti più estesi della nostra litoranea, solo così potrà essere vissuta in maniera piena, senza l’assillo spesso fastidioso legato al traffico. Ne beneficerebbero la cittadinanza”, continua Carriera, “che potrà così gustarsi al meglio la brezza marina nelle sere d’estate ed i locali che animano la movida per i quali non deve esistere il timore che una chiusura al traffico possa dissuadere la gente a frequentarli”
Leo Carriera ha poi voluto sottolineare l’importanza dell’iniziativa privata nello sviluppo turistico della Puglia. A fronte di dati positivi che vedono nel 2016 il trend del turismo in crescita nella nostra regione con: “3,3 milioni di turisti con un +6,4 % di arrivi totali ed un +3,2% di presenze e il significativo +13% per quel che riguarda la presenza di turismo straniero” il direttore Confcommercio Bari-Bat sottolinea come, nonostante l’importante lavoro dell’assessorato al turismo della regione Puglia, “l’intervento pubblico non può essere esaustivo per cui è necessario che, accanto al pubblico, cresca anche l’iniziativa privata per far sì che l’offerta turistica risulti non solo diversificata ma anche concorrenziale nei prezzi e nelle attrattive offerte”.
A questo proposito Carriera cita due esempi tutti biscegliesi, lo Splash Sea: “un’iniziativa del nostro concittadino Leonardo Papagni, frutto di un investimento privato che di fatto arricchisce l’offerta turistica estiva di Bisceglie (leggi qui)”, e il bando comunale per: “la concessione a privati, per sei anni, di alcuni tratti di costa che ha prodotto la presentazione di progetti per realizzare, entro la primavera del 2018, cinque tratti di spiaggia liberi con servizi (leggi qui)”.
“E’ importante”, ha concluso il direttore Confcommercio Bari-Bat, “che pubblico e privato si muovano in sintonia per incrementare il flusso turistico nel territorio di Bisceglie e creare, così, nuove forme di sviluppo anche occupazionale”.