Si è tenuto ieri mattina il tavolo tecnico richiesto con urgenza dall’Amministrazione Comunale relativamente alla vicenda degli stipendi ai dipendenti dell’azienda Green Link, che insieme a TeknoService si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti. Nell’incontro il Dirigente all’Ambiente, Ing. Michele Cirrottola, e gli Assessori Angelo Consiglio (delega all’Igiene urbana) e Onofrio Musco (delega a Contratti e appalti) hanno puntualizzato con chiarezza che le procedure seguite dall’Ente sono corrette, coerenti e in linea con i tempi tecnici previsti dalla normativa e dall’appalto.
A fronte di questo, gli Assessori Consiglio e Musco hanno esortato con fermezza il rispetto dei tempi dei pagamenti ai dipendenti, al fine di evitare ritardi per i lavoratori e le famiglie, già verificatisi in passato pur in presenza di perfetto adempimento da parte della stazione appaltante.
Gli assessori hanno inoltre stigmatizzato le ultime dichiarazioni rilasciate anche in sede di incontro sindacale, nelle quali la Green Link aveva dichiarato di non essere in grado di ottemperare ai propri obblighi verso i dipendenti, tanto che questi ultimi, attraverso le Organizzazioni Sindacali, avevano chiesto l’attivazione di quanto previsto dall’art. 30 del Decreto Legislativo 50/2016, in tema di intervento sostitutivo del Comune di Bisceglie nel pagamento degli emolumenti.
Si evidenzia che in avvio del tavolo tecnico, Green Link ha dichiarato che già in data 12 luglio sono stati effettuati sia il pagamento della quattordicesima a tutto il personale dipendente sia i versamenti presso gli istituti di assicurazione sanitaria complementare (fondo FASDA) e che sono altresì in corso i pagamenti degli stipendi del mese giugno 2024.
I legali di Green Link hanno quindi dichiarato che non vi siano i presupposti l’intervento sostitutivo del Comune di Bisceglie nel pagamento degli emolumenti e che Green Link avrebbe, nell’immediato, reso una nuova dichiarazione alle Organizzazioni sindacali, non sussistendo di fatto i presupposti per l’applicazione della procedura di cui all’art. 30 del Decreto Legislativo 50/2016.
Alla luce di quanto emerso nel corso del tavolo tecnico e stante l’attenzione sempre alta e costante dell’Amministrazione Comunale e dei propri uffici, i dipendenti della Green Link percepiranno quanto dovuto nel rispetto delle norme e del lavoro imprescindibile che ogni giorno svolgono per la Città.