Sottoscritta dal comune di Bisceglie una convenzione con l’Associazione internazionale protezione animali. Ente pubblico e Onlus hanno stipulato un accordo che garantirà sul territorio biscegliese attività di: “prevenzione e repressione delle infrazioni relative ai regolamenti locali e generali relativi alla difesa del patrimonio zootecnico ed alla protezione degli animali, monitoraggio della presenza di animali, non di proprietà di privati, nel territorio comunale ed anche verifiche sulla corretta detenzione e condotta degli animali da compagnia alla luce delle vigenti normative comunali, regionali e nazionali”. Prevista in convenzione anche la “formazione ed informazione in materia di tutela del patrimonio faunistico ed a favori di un corretto rapporto uomo-natura-animali”
I soci Oipa hanno ottenuto nomina prefettizia di guardia particolare giurata, conosciute al pubblico anche come guardie eco-zoofile o nucleo di polizia eco-zoofila dell’Oipa. Per l’espletamento di tutti i servizi precedentemente elencati, entro la fine di questto anno, il comune si è impegnato a riconoscere alla Onlus la cifra di mille euro.
“ll rispetto della natura, la tutela dell’ambiente e degli esseri viventi devono essere prioritari per garantire alle future generazioni una comunità forte e socialmente coesa”, ha sottolineato il sindaco Spina, “Le guardie eco-zoofile aiuteranno la Polizia Municipale a tutelare gli animali e ad evitare abusi su tutto il territorio comunale”.