Edificata nel XII secolo dalla famiglia Falcone e da poco entrata a far parte dei beni gestiti dai volontari FAI, la chiesa medievale di Santa Margherita sarà al centro degli incontri culturali “Storia a Santa Margherita”. Si tratta di repliche dei “Mercoledì con la Storia” che hanno luogo alla libreria Laterza di Bari, giunti quest’anno all’ottava edizione. Saranno affrontati temi storici e attuali, come il rapporto tra la storia e parastoria, la letteratura storiografica, il paesaggio e la storia del territorio.
Gli incontri del mese di aprile, con tematiche locali, quali il templarismo e la distorsione prospettica che produce nei presunti siti templari nel nordbarese, vedranno tre esperti a confronto: Maurizio Triggiani, Vito Ricci e Oronzo Cilli e ospiti d’eccezione come Franco Cardini, che terrà un incontro sui rapporti tra Europa e mondo islamico nel Medioevo e oggi alla luce degli attentati di Parigi e Bruxelles, e Antonio Brusa, che parlerà della prima guerra mondiale visto il Centenario, e del viaggio a Ravenna tra i mosaici della Basilica di San Vitale a cura della biscegliese Luisa De Toma.
La rassegna di incontri è resa possibile dall’unione tra l’Associazione del Centro Studi Normanno Svevi, presieduto da Sergio Chiaffarada, e la Delegazione provinciale del FAI, coordinata dalla professoressa Rosa Crocetta, che da qualche anno impegna la chiesa con concerti, convegni, manifestazioni e spettacoli.
Gli incontri godono del patrocinio del Comune di Bisceglie e della collaborazione dell’associazione “Santa Margherita”.
Gli incontri seguiranno il seguente programma.
Giovedì 7 aprile, ore 19,00: “Storia a Santa Margherita”. Maurizio Triggiani (Università di Bari), Oronzo Cilli e Vito Ricci. I dialoghi: Che templum che fa. Storia e arte dei Templari a Barletta, Trani e Sovereto.
Giovedì 14 aprile, ore 19,00: “Storia a Santa Margherita”. Franco Cardini (ISIME). Lezione di storia: Crociate di ieri e oggi. L’Europa e la sfida jihadista.
Giovedì 21 aprile, ore 19,00: “Storia a Santa Margherita”. Antonio Brusa (Università di Bari). Lezione di storia: Eroi e disertori. Uomini nella Prima guerra mondiale.
Venerdì 29 aprile, ore 19,00: “Storia a Santa Margherita” Luisa De Toma. Lezione di storia: La Profezia di Ezechiele nella volta di San Vitale a Ravenna.
Per informazioni: Giuseppe Losapio 3497514788 marinaiodeltempo@gmail.com