Volontariato nel volontariato e spirito di rete. Queste le caratteristiche che hanno contraddistinto Fastweb Italia e le associazioni di volontariato biscegliesi quali Pegaso Onlus, “Uno Tra Noi” ed Epass Bisceglie, enti che hanno beneficiato, nelle scorse settimane, di una donazione di arredi da parte della sede barese di Fastweb.

Parte degli arredi donati

“L’iniziativa è partita a monte dalla Fastweb Milano – spiega una delle maggiori rappresentanti di Pegaso Onlus,  Maria Pia Simone -. L’azienda ci ha contattati in quanto, per via del trasferimento della sede di Bari, si era creata l’opportunità della donazione di arredi, dono che poteva avvenire unicamente ad associazioni di volontariato. Abbiamo colto al volo l’occasione e, data la grande mole di arredi disponibile, ho pensato di rendere partecipi altre associazioni biscegliesi e del territorio. Per questo ho contattato i colleghi di “Uno Tra Noi”, “Epass Bisceglie”, Caritas Trani e l’associazione “Il Colore degli Anni” di Barletta, dando anche a loro l’opportunità di arricchire ed implementare gli arredi dei propri uffici”. 

Un volontariato nel volontariato affatto scontato, che mostra quanto possa essere puro ed altruista il principio che caratterizza queste Onlus. “E’ tutto frutto di un discorso di rete – aggiunge Maria Pia Simone -, spirito che ci spinge ad aiutarci vicendevolmente. Inizialmente, inoltre, l’ufficio trasferimenti della Fastweb di Bari aveva previsto a nostro carico il costo del trasporto fisico degli arredi, ma alla fine l’azienda ci ha fornito il tutto gratuitamente, provvedendo in prima persona al trasloco dei pezzi d’arredo a Bisceglie e nelle altre sedi”.

Tra gli enti beneficiari, quindi, figura anche la cooperativa socialeUno Tra Noi” di Bisceglie. “Siamo stati contattati dalla signora Maria Pia Simone che ci ha illustrato questa opportunità – spiega Angela Quatela, presidente della cooperativa biscegliese -. Gli arredi sono tutti in buono stato, noi personalmente li utilizzeremo nella nuova sede di Via Mascagni, ufficio che inaugureremo ad inizio 2018”.

Una buona azione in un periodo particolarmente suggestivo e frenetico dell’anno, con le associazioni di volontariato biscegliesi impegnate ad organizzare attività tipiche del periodo natalizio. Tra laboratori e mercatini, l’associazione Pegaso Onlus è stata presente sabato 16 dicembre anche all’Ateneo dell’Università degli Studi di Bari, dove ha preso parte al Meeting del Volontariato dal titolo “RelAzioni di gratuità”, in programma dal 15 al 17 dicembre. Un incontro di assoluto prestigio a livello regionale e non che ha visto l’intervento del presidente di Pegaso Onlus, Leonardo Mancini, e della stessa Maria Pia Simone.   

Foto copertina: pagina Facebook Pegaso Onlus