Bisceglie fa parte delle 22 città italiane in cui è possibile pagare la sosta nelle strisce blu direttamente attraverso un’applicazione per smartphone. L’app in questione si chiama Pyng ed è stata realizzata da Telepass per tutti i suoi clienti. L’applicazione non ha nessun costo aggiuntivo rispetto alla tariffa di parcheggio e consente di pagare esattamente per il tempo che l’auto è rimasta in sosta nello stallo a pagamento, non un minuto di più e non un minuto di meno.
L’automobilista può tranquillamente acquistare il ticket dal suo cellulare senza recarsi al parcometro e può interrompere o prolungare in qualsiasi momento la sosta ovunque si trovi. Chi usufruisce del servizio è tenuto ad esporre sul cruscotto della sua vettura un tagliando rilasciato da Telepass che indica l’utilizzo di Pyng, gli ausiliari della sosta possono quindi verificare direttamente dal numero di targa se l’automobilista ha acquistato o meno il tagliando della sosta. L’addebito della cifra avviene poi direttamente sul conto Telepass, come specificato nella guida al servizio: “È possibile pagare la sosta per più targhe contemporaneamente, non necessariamente legate al contratto Telepass”.
Secondo quanto ci hanno spiegato allo sportello biscegliese di A.J. Mobilità il servizio viene già usato regolarmente da circa un centinaio di utenti nella nostra città, la tariffa minima da pagare rimane sempre quella di 30 centesimi di euro per la prima mezz’ora dopo si può pagare esattamente per il tempo in cui si è rimasti in sosta. Come detto in apertura per ora questa applicazione è disponibile solo per i clienti Telepass, si spera che in futuro applicazioni simili possano sempre più diffondersi per agevolare il pagamento della sosta a tutti gli utenti.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito Telepass.