Dopo la tappa finlandese lo scorso gennaio, il progetto europeo Erasmus plus che vede la Finlandia, la Spagna, la Germania e il Regno Unito tra le nazioni partner della scuola media “Riccardo Monterisi”, guidata dal Dirigente prof.ssa Scarcelli, scende in campo a Bisceglie con 30 ragazzi tra i 12 ed i 14 anni ospitati da 30 famiglie biscegliesi.

Da lunedi 3 a sabato 8 aprile si lavora tutti insieme, alunni e docenti, intorno al tema New Media-New Methods: teaching and learning in the digital age. Nuovi media-nuovi metodi, insegnare ed apprendere nell’era digitale.

Il tema è impegnativo e stimolante allo stesso tempo. Elemento cardine dell’incontro in Italia é il Coding per l’avvio al pensiero computazionale. Ma non mancano attività che fanno riferimento alla cittadinanza digitale ed uso consapevole dei nuovi media, all’utilizzo dei nuovi strumenti digitali nella didattica, alla creazione ed utilizzo degli ebooks, all’uso delle piattaforme per la gestione online delle attività didattiche.

Nella settimana, fianco a fianco, le cinque nazionalità hanno svolto attività di coding su Code.org e attività di coding con Scratch,  giocando hanno imparato ad usare il codice binario e hanno scoperto che con esso  si possono persino costruire  braccialetti. Hanno prodotto giochi con Scratch  successivamente presentati in un simpatico Game Expo.

Il centro storico di Bisceglie è divenuto per un pomeriggio il set di una caccia al tesoro Actionbound. Actionbound é un’app che combina insieme l’avventura di una caccia al tesoro con la tecnologia. Nelle mani degli insegnanti e degli alunni diventa uno strumento di ricerca che rende super divertenti le attività di apprendimento ed insegnamento

Non si può non parlare di coding senza far riferimento ad una bella realtà del nostro territorio: Exprivia, the cognitive company. Cordialmente accolti in questo tempio dell’IT, gli alunni d’Europa hanno scoperto cosa si puó realizzare grazie al coding nel campo dell’assistenza sanitaria, della sicurezza, della vita di ogni giorno.

“L’amministrazione comunale non poteva restare insensibile alla ricchezza che un tale progetto porta alla Città di Bisceglie attraverso il confronto tra idee e culture e lingue diverse”, come dichiara nella bella sala degli specchi di palazzo Tupputi l’assessore comunale Rachele Barra nel suo saluto di benvenuto rivolto alle delegazioni spagnola, tedesca, inglese e tedesca.

Viaggiare con Erasmus plus significa anche scoprire i luoghi della storia e dell’arte come Castel del Monte dove i giovani europei si sono cimentati in un crucicastello in lingua inglese. Viaggiare con Erasmus plus significa anche giocare all’aria aperta come giocavano i ragazzi tanti anni fa e non solo in Italia: la corsa nei sacchi, il tiro alla fune, la gara con le carriole spagnoli, tedeschi, francesi, italiani, e finlandesi tutti conoscono questi giochi. E a seguire grande brio e coinvolgimento con le danze popolari che la compagnia “Danzarìa” della Scuola Media Monterisi ha dedicato alle quattro nazioni ospiti. Con l’attività “Go sailing!” gli alunni stranieri accompagnati dalle famiglie ospitanti hanno usufruito di un giro in barca a vela gratuito offerto da Sailing in collaborazione con il Circolo della Vela di Bisceglie.

E per la Scuola “Monterisi” la settimana Erasmus plus puó chiudersi solo con la Musica: venerdi pomeriggio concerto dell’Orchestra Monterisi e a seguire il Farewell Party presso le Vecchie Segherie Mastrototaro, da anni location di convegni, meeting di respiro nazionale, presentazioni culturali. Il titolare della struttura ha omaggiato docenti e alunni con succulenti prodotti tipici pugliesi.

“La settimana Erasmus Plus a Bisceglie ha visto scendere in campo diverse forze che in sinergia perfetta hanno creato ricchezza educativa per i ragazzi: grazie alla scuola pubblica e a tutti coloro che vi lavorano”, hanno tenuto a precisare i docenti della scuola media “Riccardo Monterisi, “grazie ai genitori che sostengono le politiche e le azioni educative della Scuola Europea. Grazie agli imprenditori “illuminati” che sostengono con entusiasmo i progetti della scuola pubblica: Pedone e l’agricampeggio “Brezza tra gli ulivi”. Un grazie grande e particolare alle Vecchie Segherie Mastrototaro che hanno permesso di chiudere in bellezza una delle esperienze tra le più emozionanti della Scuola Media Riccardo Monterisi”.